Salta al contenuto
Data:

04 luglio 2025

Tipologia notizia:
Notizia

Questo spazio, di proprietà comunale, non sarà più semplicemente un “caffè” ma si proporrà come primo listening bar del Friuli, capace di inserirsi in una piazza rinnovata in cui si tengono eventi culturali e spettacoli multimediali.

La nuova gestione è stata affidata ad Ana Tacu, già titolare assieme al socio, l’avv. Claudio Santarossa, del risto pizzeria Alla Crose di Porcia, locale centenario e multi funzionale di proprietà della famiglia Santarossa.

Monologue intende proporre un'ottima qualità di cibi e bevande, musica ad alta definizione, in un 'atmosfera classica ma con echi vintage.

Il nome Monologue – spiega Ana Tacu – richiama da un lato i monologhi del mondo teatrale che vengono rappresentati negli spazi dell’Ex convento di San Francesco, dall’altro si lega all'amico Tomaz Kavcic, chef stellato del ristorante "Zemono" in Slovenia, che produce il gin Monologue, bevanda di qualità eccezionale realizzata coi ginepri del Carso, diventando il gin più venduto in Slovenia ed esportato in tutto il mondo».

Lo chef Tomaz proporrà anche al Monologue di Pordenone varie degustazioni del famoso Gin.

All'interno il Monologue colpisce per i grandi pannelli che riproducono affreschi in 3D, perfettamente inseriti nel contesto storico dell’Ex convento, mentre gli arredamenti sono moderni e dinamici.

Negli ultimi mesi il Comune ha effettuato lavori di sistemazione dell’impianto termico ed elettrico, ampliato la cucina e ricavato una stanza in più. Oggi il locale può contare su 82 coperti: 38 interni, 32 esterni e 12 nel privé.

Esternamente il locale sfrutterà gli spazi della corte interna e di piazza della Motta, diventata “Teatro urbano” grazie agli spettacoli di luci proiettati tutto l’anno.

«L'apertura di questo locale - afferma con gioia il sindaco Alessandro Basso - ci sta particolarmente a cuore. Innanzitutto si trova all’interno dell’Ex convento di San Francesco, ora sede della “Cittadella della cultura”. Inoltre è un’attività commerciale frutto dell’ampio lavoro svolto dall’Amministrazione nel corso del tempo, che ha coinvolto un gran numero di persone e di uffici del Comune, ma soprattutto è gestito da un’imprenditrice, e ciò costituisce il valore aggiunto!».

Il locale garantirà l’apertura nelle ore serali e in occasione delle manifestazioni culturali e artistiche che si tengono in questo luogo centrale, culturalmente e turisticamente strategico per Pordenone.

«Il Monologue – aggiunge l’assessore alla cultura Alberto Parigi – è la ciliegina sulla torta che completa piazza della Motta, luogo votato alla cultura. Mi riferisco infatti al Teatro 3D dove saranno proposti per tutta l'estate eventi del Teatro Verdi, di Ortoteatro e Scenabimba. Ma anche alle attività della Casa della Musica, alle iniziative dell’Ex convento di San Francesco e a quelle per famiglie organizzate in un Museo di Storia Naturale completamente rinnovato e accessibile».

Ultimo aggiornamento: 04-07-2025, 13:24