Salta al contenuto
Data:

18 settembre 2026

Tipologia notizia:
Notizia

MUSEO CIVICO D’ARTE - PALAZZO RICCHIERI

Mario Moretti. L'estro disciplinato dall'arte. Disegni pitture sculture

L'esposizione, a cura di Giancarlo Pauletto in collaborazione con Riccardo Moretti e Patrizio De Mattio, raccoglie la produzione artistica di Mario Moretti. Opera artistica che copre un periodo di oltre 60 anni e che spazia dalla pittura, alla scultura con sperimentazioni e oreficeria.

In occasione del finissage, la mostra sarà visitabile fino al 21 settembre 2026

ORARI durante Pordenonelegge: venerdì e lunedì 15:00-19:00, sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00

---

MUSEO DI STORIA NATURALE "Silvia Zenari"

Silvia Zenari (1895-1956) La memoria degli erbari

dal 5 settembre 2026 al 31 gennaio 2027

La mostra celebra la figura della scienziata a 70 anni dalla sua morte e presenta colei che, attraverso il suo appassionato lavoro in ambito naturalistico, ha lasciato un'eredità preziosa.

Il progetto scientifico della mostra è curato dalla dott.ssa Valentina Boscariol, dottoranda nell’ambito del Dottorato di Interesse Nazionale in Biodiversity, promosso da National Biodiversity Future Centre – NBFC con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Palermo e sede operativa presso l’Università di Padova; la ricerca è condotta con la supervisione della professoressa Elena Canadelli, direttrice scientifica del Museo botanico presso l’Orto botanico nonché docente presso l’Università di Padova.

Orari di apertura in occasione di Pordenonelegge:

ORARI durante Pordenonelegge (16-20 settembre) 10:00-13:00 e 15:00-19:00

  ---

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FRIULI OCCIDENTALE

Un tesoro da scoprire tra passato, presente e futuro. 20 anni del Museo Archeologico del Friuli Occidentale

In occasione del 20° anniversario del Museo Archeologico del Friuli Occidentale presso il Castello di Torre, è stata allestita una mostra che vuole riprcorrerne la storia e le tappe salienti legate alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Destra Tagliamento.

Le origini del Museo affondano le radici ben più indietro nel tempo, a partire dalla collezione del conte Giuseppe di Ragogna e dalle attività di ricerca e valorizzazione promosse dal Museo delle Scienze di Pordenone.

ORARI durante Pordenonelegge: sabato e domenica ore 9:00-12:00 e 15:00-19:00

---

BIBLIOTECA CIVICA

C’era una volta un pezzo di legno. Pinocchio e Carlo Collodi nel bicentenario della nascita

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, la Biblioteca civica ospita la mostra realizzata dal prof. Fabrizio Fabrini e dedicata alla figura di Pinocchio e al suo autore.

Attraverso materiali filatelici di pregio (francobolli e annulli postali) l’esposizione propone un percorso narrativo e documentario che racconta genesi, diffusione e fortuna internazionale de Le avventure di Pinocchio, un capolavoro della letteratura per l’infanzia della tradizione italiana e mondiale.

Per l’occasione Poste Italiane realizzerà un annullo filatelico tematico dedicato a Pinocchio e al bicentenario della nascita di Collodi.

ORARI durante Pordenonelegge: da venerdì 18 a domenica 20 settembre ore 9:00-18:00 

-

Testimoni del tempo - Il Messaggero Veneto: ottant’anni di Friuli tra cronaca, cultura e comunità

La mostra ripercorre gli 80 anni di attività della testata giornalistica e al contempo la storia della comunità attraverso gigantografie di foto e prime pagine d'epoca, che testimoniano i profondi cambiamenti giornalistici e sociali che hanno attraversato quest'arco cronologico.

A cura dell’Associazione Culturale “Leali delle Notizie”.

ORARI durante Pordenonelegge: da martedì a sabato ore 9:00-18:45, domenica 20 settembre: 9:30-12:30 e 15:00-18:00

-

Giocare seriamente - Mostra sul libro d’artista di Magda Starec

La Biblioteca ospita una selezione delle opere di Magda Starec, artista triestina. Un'importante occasione per conoscere la dimensione del libro d’artista, che riunisce arti visive, poesia, tipografia, artigianato e progetto, creando un linguaggio interdisciplinare e aperto. È un invito a rallentare, a sfogliare, a leggere con gli occhi e con le mani ciò che spesso sfugge alla parola. L'esposizione è a cura di Elisa Vecchione.

ORARI durante Pordenonelegge: da martedì a sabato 9:00-18:45, domenica 20 settembre 9.30-12.30 e 15.00-18.00

  

Ultimo aggiornamento: 18-09-2026, 13:57