Catasto e urbanistica
Presenta un’attestazione di stato legittimo per regolarizzare difformità edilizie che non costituiscano variazioni essenziali e che siano state eseguite prima del rilascio del certificato di agibilità dell’edificio.
Presenta una comunicazione di attività edilizia libera asseverata per eseguire lavori che non comportino alterazioni rilevanti dei luoghi o del patrimonio edilizio esistente.
Presenta una comunicazione di attività edilizia libera temporanea per eseguire lavori di ricerca geognostica nel sottosuolo, movimentazione terreno e depositi a cielo aperto, della durata massima di dodici mesi.
Presenta una richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata per eseguire opere di lieve entità in area di vincolo paesaggistico.
Presenta una richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria per eseguire opere edilizie in area di vincolo paesaggistico.
Presenta una richiesta di autorizzazione temporanea per realizzare, a titolo precario, interventi in contrasto con gli strumenti urbanistici comunali.
Richiedi il certificato per stipulare atti relativi ad immobili la cui costruzione sia iniziata dopo il 10 settembre 1967.
Richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Richiedi quante persone possono occupare un alloggio in relazione alle sue dimensioni.
Come richiedere la classificazione di un intervento edilizio secondo le categorie previste dalle leggi statali o l’attestazione sulle caratteristiche delle abitazioni di lusso secondo il D.M. 02/08/1969.
Collaudo e cessione delle opere di urbanizzazione PAC e UMI di iniziativa privata.
Richiedi il contributo per interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche in abitazioni private esistenti.
Richiedi la dichiarazione di alloggio antigienico se occupi un alloggio con carenze igieniche-sanitarie.
Richiedi l’inagibilità di un fabbricato con gravi carenze igienico-sanitarie, statiche o per situazioni di pericolo.
Richiedi la concessione di occupazione spazi ed aree pubbliche se devi occupare aree pubbliche o aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Presenta richiesta di permesso di costruire per eseguire gli interventi di rilevanza urbanistica indicati nell'articolo 19 della Legge Regionale 19/2009.
Presenta richiesta di permesso di costruire in sanatoria per regolarizzare interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali al progetto approvato.
Approvazione di un Piano Attuativo Comunale (PAC) di iniziativa privata o l’approvazione di un Unità Minima di Intervento di iniziativa privata (UMI).
Puoi presentare una SCIA alternativa al permesso di costruire per abbreviare i tempi di ottenimento del titolo abilitativo necessario all’esecuzione degli interventi indicati nell'articolo 19 della Legge regionale 19/2009.
Presenta la segnalazione certificata di agibilità al termine di interventi di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione o che abbiano comunque influito sulle caratteristiche strutturali dell’edificio.
Presenta una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in sanatoria per regolarizzare difformità riconducibili all’articolo 17 della Legge regionale 19/2009 realizzate in assenza di SCIA o in difformità da essa.
Limitatamente ai piani o programmi di competenza del Servizio Pianificazione-Edilizia-Attività Economiche e produttive
Richiedi una valutazione preventiva su un intervento edilizio da realizzare.