Presentazione
"Il benessere dei bambini è un tesoro prezioso da custodire e proteggere, perché un bambino accolto accompagnato oggi in un percorso sereno di crescita sarà un adulto responsabile e risorsa per il domani".
L'Associazione contribuisce alla tutela di minori in difficoltà familiare e interviene nell’opera di prevenzione del disagio sociale attraverso:
- l’accoglienza temporanea residenziale e non residenziale e protetta di minori considerati a rischio con l’obiettivo del loro reinserimento familiare;
- l’accoglienza e la cura educativa nelle relazioni del minore e della sua famiglia;
- la promozione e la formazione del volontariato, sia individuale che familiare;
- la sensibilizzazione del territorio alle problematiche minorili e la formazione gratuite delle famiglie del territorio sulla genitorialità e sulla relazione educativa;
- l’individuazione e la preparazione di coppie e/o Singoli aperti all’accoglienza di minori in difficoltà familiari;
- la formazione e il sostegno permanente delle eventuali famiglie affidatarie.
L'Arcobaleno valorizza e diffonde una cultura orientata alla solidarietà e di attenzione alle povertà emergenti e collabora con gli enti locali, le autorità, le organizzazioni sociali, sia pubbliche che private, nella ricerca dei bisogni e delle cause e nella promozione di servizi, quale risposta ai bisogni emergenti delle fasce più deboli della popolazione del territorio.
L'Arcobaleno è una casa accogliente che si offre come luogo di crescita armonica, improntato su uno stile familiare, dove si comunica, si gioca, si impara a stare insieme, si cresce... È luogo di prevenzione e di educazione che si fonda sulla dignità della persona fin dal suo concepimento. È luogo di attesa per un eventuale Affido Familiare.
Maggiori dettagli
Contatti
Eventi organizzati dall'associazione
Non sono presenti eventi organizzati dall'associazione