
Cos'è
Dal 2023 l'Associazione Culturale Ottavio Bottecchia si è impegnata nel promuovere la figura del grande campione, veneto di nascita ma pordenonese di adozione, tanto che la città ha intitolato alla sua figura il Velodromo cittadino, tutt'oggi sede di importanti eventi su pista di carattere nazionale ed internazionale.
Nel 2024 ha avuto avvio il progetto “A vae mi…100volteBottecchia” con l’intento di rendere onore alla ricorrenza del centenario delle due vittorie consecutive di Bottecchia nei Tour de France del 1924 e del 1925.
Le parole chiave del progetto sono state MEMORIA, SPORT, CULTURA e si sono concretizzate in mostre, eventi commemorativi con biciclette storiche, eventi culturali, conferenze con esperti del settore e spettacoli teatrali a tema.
Nel 2026 si celebra il centenario del Velodromo di Pordenone che fu inaugurato il 3 ottobre con il nome di “Stadio Littorio” e, nel secondo dopoguerra, intitolato a Ottavio Bottecchia.
Evento al Velodromo
Sabato 16 maggio dalle ore 9:00 per ricordare questa importante ricorrenza, l'Associazione organizza l’evento “1926: il Velodromo Bottecchia 100 anni fa”, giornata di rievocazione storica attraverso dimostrazioni con biciclette da pista, a partire dai primi decenni del 1900, nel tracciato del Velodromo.
Per i ciclostorici provenienti da diverse regioni italiane sono previsti prove quali chrono 400 tempo sul giro, handicap a batterie, elimination race random request, scratch race finale, esibizione dietrotandem e dietromotore.
Nell’arco della giornata saranno presenti ospiti speciali del mondo del ciclismo su pista; inoltre sono previste attività culturali e momenti di convivialità a tema allietati da figuranti in costumi dell’epoca.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Consulta il programma della giornata.
Sfilata storica
Alle ore 16:15 circa una ventina di ciclisti con velocipedi storici partiranno da piazza del Popolo percorrendo via Matteotti, via XXX Aprile, corso Garibaldi (in senso contrario di marcia), piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele con arrivo a Palazzo Gregoris (sede della mostra), con una breve sosta per le foto di rito.
I veicoli storici a motore proseguiranno poi per via del Mercato, via della Motta e piazza della Motta, dove parcheggeranno per il tempo necessario alla conclusione della manifestazione, prevista per le ore 17:15.
Per consentire il passaggio dei velocipedi in sicurezza, è istituita per tutti i veicoli la sospensione temporanea della circolazione stradale lungo le suddette vie per il tempo necessario al transito della sfilata. Leggi l'ordinanza.
Collaborazioni
Strategico il ruolo e il supporto tecnico dell’A.S.D. “Amici della pista” responsabile della gestione della struttura e di tutte le attività sportive e promozionali del Velodromo. Collabora per gli aspetti logistici FIAB Pordenone Aruotalibera.
Per info e iscrizioni 335 6265537 Maurizia
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Allegati
Contatti
Patrocinio
Galleria di immagini
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 14-05-2026, 14:59

