
Cos'è
A cura di Orioldo Marson
1. Martedì 7 ottobre 2025 › ore 20.45
Fede, ragione, scienza oggi
Orioldo Marson, in dialogo con Paola Fedato
2. Martedì 4 novembre 2025 › ore 20.45
La visione di Teilhard de Chardin
Stefano Visintin in dialogo con Maria Teresa Ret
3. Martedì 2 dicembre 2025 › ore 20.45
Il male di fronte alla ragione e alla fede
Andrea Toniolo in dialogo con Lisa Lucchese
4. Martedì 10 febbraio 2026 › ore 20.45
Creazione ed evoluzione.
La voce di un teologo
Orioldo Marson in dialogo con Stefano Vuaran
5. Martedì 3 marzo 2026 › ore 20.45
Lo stupore della scoperta.
La filosofia in dialogo con la scienza
Francesco Longo in dialogo con Orioldo Marson
- Sala Teatro Castello Piazza Duomo Spilimbergo (PN) -
6. Martedì 14 aprile 2026 › ore 20.45
I miracoli nella Bibbia: oltre la fede?
Maurizio Girolami in dialogo con Mauro Dalla Torre
7. Martedì 5 maggio 2026 › ore 20.45
Cosa è mai l’uomo? (Sal 8,5)
La domanda sull’origine e la natura
dell’uomo tra teologia e scienza
Giuseppe Tanzella-Nitti in dialogo con Orioldo Marson
Don Orioldo Marson ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato docente di materie teologiche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Rufino di Concordia” di Portogruaro (di cui è stato Direttore), presso lo Studio teologico inter-diocesano di Treviso- Vittorio Veneto e presso lo studio teologico del Seminario diocesano di Pordenone dal 1991, dove tuttora insegna.
È stato docente a contratto presso l’Università di Trieste-sede di Portogruaro (Corso di laurea in Scienze dell’educazione) dall’A.A. 1998-99 fino al 2006-2007.
Direttore della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone; Presidente di Presenza e Cultura.
Per partecipare e contribuire
Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna.
A tutti coloro che partecipano, in presenza/streaming, si chiede un contributo volontario e libero, come forma di sostegno concreto per la promozione della formazione e della cultura.
Il contributo volontario potrà essere versato presso la Segreteria in via Concordia 7 oppure tramite bonifico: IBAN IT42A0623012504000015110430 di Presenza e Cultura.
E' necessario registrare i propri dati presso la Segreteria PEC in via Concordia 7.
Prima di ogni incontro verrà inviata una mail di promemoria per chi avesse scelto la presenza, con anche il link per la registrazione alla diretta streaming.
Qualora ci fosse qualche dubbio, contattare la segreteria organizzativa alla mail pec@centroculturapordenone.it
Gli incontri valgono come aggiornamento per gli insegnanti di religione.
A chi è rivolto
A tutte e tutti
Luogo
Date e orari
Costi
Contributo volontario e libero
Contatti
Appuntamenti

Fede, ragione, scienza oggi
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo. A cura di don Orioldo Marson

La visione di Teilhard de Chardin
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo a cura di don Orioldo Marson.

Il male di fronte alla ragione e alla fede
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo a cura di don Orioldo Marson.

Creazione ed evoluzione. La voce di un teologo
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo a cura di don Orioldo Marson.

I miracoli nella Bibbia: oltre la fede?
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo a cura di don Orioldo Marson. #primaveraapordenone

Cosa è mai l’uomo? La domanda sull’origine e la natura dell’uomo tra teologia e scienza
Incontro di formazione, in presenza e streaming, aperto al confronto e al dialogo a cura di don Orioldo Marson. #primaveraapordenone
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 02-09-2025, 10:55