Salta al contenuto
Tipo di evento:
Mostre
HABITUS.jpg

Cos'è

Da sabato 7 febbraio a sabato 7 marzo nello Spazio Costantini a Pordenone si parla di AIDS e HIV col linguaggio dell’arte.

Gli eventi rientrano nelle iniziative promosse da Anlaids e da Anlaids Friuli Venezia Giulia in occasione dei quarant’anni dell’associazione nazionale.

Pordenone, candidata a Capitale Italiana della Cultura, ospita due esposizioni che guardano alla creatività delle giovani generazioni in quanto motore del cambiamento, capace di unire cultura, salute e partecipazione civica, e di una rinnovata consapevolezza in ambito di salute sessuale.

Habitus. L’abito come strumento di prevenzione

La mostra, con bozzetti e abiti finemente realizzati, fa parte di un percorso itinerante nazionale partito da Treviso che viaggerà in tutta Italia assieme ad Anlaids nazionale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario di ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), commemorando i suoi anni di impegno. Habitus, a cura di Sebastiano Bazzichetto, pone l’accento sul potente ruolo che l’arte, la moda e la creatività possono svolgere nella sensibilizzazione sui temi dell’HIV/AIDS, della prevenzione e del contrasto allo stigma.

L’esposizione mira a stimolare una riflessione visiva e simbolica sull’HIV e sulle infezioni sessualmente trasmissibili, utilizzando l’abito non solo come espressione artistica, ma come vero e proprio manifesto di conoscenza, inclusione e consapevolezza.

5.000 QuadernONI, la prevenzione a fumetti

La mostra racconta il progetto nazionale di Peer Education Scuola di ANLAIDS che utilizza il linguaggio del fumetto per parlare ai giovani di prevenzione HIV e IST.

Protagonista è il Liceo Artistico Galvani di Cordenons, con tavole originali e QuadernONI che verranno donati a visitatori e visitatrici della mostra, rafforzando il valore educativo e sociale del progetto.

Il progetto 5000 QuadernONI, partito come progetto pilota in Friuli Venezia Giulia, nel Veneto e nel Lazio, ha visto la collaborazione delle ETS: Anlaids Lazio, Fondazione Alvise, ACS, Pro Loco Pordenone APS.

Orari e info

Apertura dal 7 febbraio al 7 marzo 2026

Tutti i giorni ore 9:00-11:00 e 15:00-18:00

SPAZIO COSTANTINI, Piazzetta Costantini - Pordenone

Ingresso libero

Per info anlaidsfvg@gmail.com e per visite guidate su appuntamento 393 9219144

La mostra è accompagnata da un calendario di incontri a tema, in continua evoluzione, che si potrà conoscere andando sulla pagina FB dell’Associazione Anlaids Friuli Venezia Giulia, a cui si accede anche attraverso il QR code collocato sui materiali promozionali e sulla locandina.

A chi è rivolto

A tutti

Galleria di immagini

Luogo

Spezio Costantini, piazzetta Costantini - Pordenone

Date e orari

0

Costi

Ingresso libero

Contatti

Associazione Anlaids Friuli Venezia Giulia

393 9219144

anlaidsfvg@gmail.com

Facebook

Altre informazioni

Patrocinio
Comune di Pordenone

Ultimo aggiornamento: 05-02-2026, 11:18