Salta al contenuto
4.5 Fender vintage museum.jpg

Cos'è

Era il 1950 quando per la prima volta comparve una chitarra elettrica in un negozio di strumenti musicali, quella data segnò ‘l’inizio della musica moderna’.

A generarla fu il rivoluzionario Leo Fender, fondatore dello storico marchio Fender con sede in California , la sua innovazione fu nel creare strumenti semplici e pratici, funzionali a tutte le esigenze di categorie di musicisti.

Sinonimo di qualità, ecletticità ed artigianalità, Fender Factory divenne leader mondiale del settore, creando strumenti musicali tutt’ora imitati o copiati da produttori antagonisti dopo decenni.

Il Museo Fender Vintage di Flavio Camorani propone come guidando una ‘macchina del tempo’ la possibilità di fruire di persona a tutti i modelli di chitarre, bassi elettrici ed amplificatori di un viaggio imperdibile all’interno della storia della musica proponendo un percorso di colori, profumi, vibrazioni ed emozioni del passato.

Tale progetto costituisce un ‘unicum’ in quanto non si perviene a livello mondiale una così completa e dettagliata raccolta che offre una novità del panorama artistico/culturale.

Gli oltre 100 esemplari presentati funzionanti ed utilizzabili ancor oggi sono stati raccolti in oltre 40 anni con meticolosa perizia e passione, e sono presentati al pubblico corredati di rispettive etichette di presentazione in ordine cronologico.

Cataloghi originali, manifesti, documentazione e memorabilia donano valore aggiunto al Fender Vintage Museum di Flavio Camorani.

L’intera collezione è illustrata e raccontata dettagliatamente con schede tecniche e migliaia di fotografie sui tre libri ‘Our Vintage Soul’ redatti e prodotti personalmente da Flavio Camorani a rendere l’intera raccolta una esperienza indimenticabile a chiunque ami ed apprezzi la storia musicale vissuta dalla seconda metà del secolo scorso!

INAUGURAZIONE:

The Kings of Blues sarà la superband che aprirà il 14 luglio il 34° Pordenone Blues & Co. Festival. Per una sera il Palazzo del Fumetto si trasformerà in una House of Blues, dalle 18.30 si partirà con l’inaugurazione del festival e del Fender Vintage Museum e a seguire il live di questi cinque musicisti leggendari.
La formazione riunisce Tony Coleman e Russell Jackson, entrambi veterani della band di B.B. King, Waldo Weathers, per vent’anni con James Brown, Vasti Jackson, vincitore di Grammy Awards e membro della Mississippi Musicians Hall of Fame, e Kenny “Blues Boss” Wayne, fresco vincitore del Blues Grammy Award 2024 come “Miglior Pianista Blues”.
L’entrata è gratuita fino ad esaurimento posti.

A chi è rivolto

Al pubblico generico e a chi ama le mitiche chitarre Fender

Luogo

Date e orari

Contatti

Palazzo del Fumetto

0434 1790074

info@palazzodelfumetto.it

Sito web

Facebook

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 10-07-2025, 10:36