Salta al contenuto

Cos'è

The Boomtown Rats con Bob Geldof saranno a Pordenone per un unico concerto gratuito che entrerà nella storia!

La leggendaria band new wave irlandese guidata dal carismatico Bob Geldof ha segnato la storia musicale internazionale con successi indimenticabili come “I Don’t Like Mondays” e “Rat Trap”. Dopo lo scioglimento nel 1986, la band è tornata in attività nel 2013 con i membri originali, continuando a emozionare il pubblico di tutto il mondo.

Quest’anno segna una doppia celebrazione nella storia della musica: si commemora il 40° anniversario del Live Aid, il più grande concerto benefico della storia, organizzato da Bob Geldof, e i Boomtown Rats festeggiano il loro 50° anniversario.

In apertura del live una grande sorpresa non solo per gli amanti del wild root blues, ma anche per tutti i punk rock e garage addicted: special guest del concerto sarà Cyborg ZERO, ex leader della band “The Cyborgs” che nel 2018 ha deciso di intraprendere un percorso solista, dopo otto lunghi anni di boogie.

The Boomtown Rats, che includono Pete Briquette al basso e Simon Crowe alla batteria, hanno saputo mantenere intatta l’energia e la potenza che li ha resi famosi negli anni ’70 e ’80. Nel 2020 hanno pubblicato “Citizens of Boomtown” e continuano a produrre nuova musica, dimostrando che la loro creatività è sempre viva.

In occasione di questo importante traguardo, la band ha rilasciato “The First 50 Years: Songs of Boomtown Glory”, una raccolta che ripercorre cinque decenni di carriera musicale, dalla loro prima canzone fino al più recente “There’s No Tomorrow Like Today”.

L’evento rappresenta un’occasione unica per rivivere la magia di una delle band più influenti della scena rock irlandese, in una serata che celebra non solo la musica, ma anche l’impegno sociale che ha sempre caratterizzato Bob Geldof e i suoi compagni di band.

Il Pordenone Blues & C. Festival si unisce al ricco palinsesto di GO! 2025 & Friends, il programma promosso da Friuli Venezia Giulia Turismo per ampliare l’offerta culturale e musicale legata a Nova Gorica – Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025.
L’evento non solo contribuirà al calendario diffuso in tutto il Friuli Venezia Giulia, ma rappresenterà anche una delle iniziative di punta del Comune di Pordenone, in vista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027.

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Date e orari

Durata evento

Apertura porte: ore 18:00
Inizio concerto Cyborg ZERO: ore 20:00
Inizio concerto: ore 21:30

Costi

Ingresso gratuito

Altre informazioni

Fa parte dell'evento
Pordenone Blues & Co. Festival
Patrocinio

Questo evento è patrocinato dal Comune di Pordenone

Ultimo aggiornamento: 16-06-2025, 12:29