
Cos'è
Un omaggio alla scienziata pordenonese Silvia Zenari in occasione dei 130 anni dalla nascita.
Incontro divulgativo a cura di Elena Canadelli Professoressa associata in Storia della Scienza Università di Padova, Direttrice scientifica del Museo botanico dell'Università di Padova e con Valentina Boscariol PhD student in Biodiversity Università di Palermo, Università di Padova.
Gli erbari custoditi nei musei di storia naturale rappresentano fonti preziose di informazioni: permettono di studiare la biodiversità vegetale e i suoi cambiamenti nel tempo, e di ricostruire le storie di botaniche e botanici che hanno esplorato il territorio.
Al Museo Botanico dell'Università di Padova sono conservati i campioni d'erbario raccolti dalla botanica friulana Silvia Zenari (1895-1956), una delle principali protagoniste dell'arricchimento dell'Erbario Triveneto grazie alle numerose esplorazioni condotte nelle Alpi del Nord-Est Italia.
La carriera di Silvia Zenari non si limitò alle erborizzazioni: comprende anche l'insegnamento, la partecipazione a congressi scientifici e importanti contributi negli studi botanici e geologici.
Oggi la sua storia e le sue collezioni sono uno dei principali filoni di ricerca del Museo Botanico di Padova, con l'obiettivo di valorizzare gli erbari come patrimonio scientifico, storico e culturale da custodire e studiare, e di approfondire il contributo delle donne alla scienza.
A chi è rivolto
A tutti
Galleria di immagini
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero
Contatti
Altre informazioni
Pubblicato su
Museo di storia naturaleUltimo aggiornamento: 16-10-2025, 09:46