Descrizione
Nei Centri giovani i ragazzi svolgono attività di animazione e aggregazione, laboratori artistici, teatrali, musicali e multimediali (per potenziare le competenze digitali, in collaborazione con la fondazione Another World Foundation), ma anche giochi di gruppo, calcetto nei campetti messi a disposizione, attività ricreativa con gli anziani di Casa Serena, proposte culturali utili al territorio.
Le attività proposte coinvolgono, oltre ai giovani, anche bambini, genitori, famiglie, anziani, realtà associative e di volontariato dell'intero quartiere.
Per avviare ulteriori attività, il Comune accoglie volentieri le proposte e le richieste formulate dai ragazzi.
Indirizzo
Modalità di accesso
Come arrivare
- In auto: La struttura è facilmente raggiungibile percorrendo via Vallenoncello o via Valle. L'edificio dispone di un ampio parcheggio riservato situato proprio davanti all'ingresso, che include diversi stalli dedicati ai possessori di contrassegno CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).
- In autobus: Il quartiere è servito dalle linee del trasporto pubblico locale (TPL FVG). La fermata più vicina si trova a circa 150 metri (Fermata "Vallenoncello - via di Vittorio" o "via Valle"), collegata alla struttura da marciapiedi regolamentari e privi di ostacoli.
- In bicicletta: Sono presenti rastrelliere per il parcheggio delle biciclette in prossimità dell'ingresso principale, inserite nel sistema di mobilità ciclabile che collega il quartiere al centro città.
Accesso per persone con disabilità
La Casa delle Attività è stata progettata seguendo i più moderni standard di accessibilità universale, garantendo la piena fruibilità degli spazi a tutti gli utenti:
- Ingresso: L'accesso principale è situato al piano terra, a livello della pavimentazione esterna. Non sono presenti gradini, soglie o rampe ripide, permettendo un ingresso fluido a persone in sedia a rotelle e passeggini.
- Percorsi interni: Gli spazi interni sono ampi e distribuiti in modo da consentire agevoli manovre di rotazione per ausili alla mobilità. Le porte sono di larghezza adeguata e prive di meccanismi di apertura complessi.
- Servizi igienici: La struttura è dotata di servizi igienici specificamente attrezzati per persone con disabilità motoria, conformi alla normativa vigente (Legge 13/89).
- Sale polifunzionali: Tutti gli ambienti dedicati alle attività (sale riunioni, laboratori) si trovano su un unico livello o sono serviti da collegamenti accessibili, garantendo la partecipazione inclusiva a ogni evento.
Orario per il pubblico
Aperta dal martedì al venerdì ore 16:00-19:00 e sabato ore 15:00-18:00
Aperture per aiuto compiti e studio (da concordare chiamando il 351 7043556) martedì, giovedì e venerdì ore 14:30-16:30.
