Descrizione
In questo spazio della città sorse sicuramente il primo nucleo insediativo di Pordenone, sulla sponda del fiume Noncello presso il quale vi era porto commerciale conteso, agli inizi del Duecento, tra Patriarcato di Aquileia e Trevigiani. La piazzetta era chiusa a est dalla torre-porta verso il fiume, detta porta Furlana.
La coreografica corte di case medioevali, che elegantemente incornicia la piazza, venne realizzata o comunque consolidata, con ogni probabilità, dopo il terribile incendio che devastò la città nel 1318. Negli anni ’30 dell’Ottocento si operò un intervento di allargamento del tratto di via che dalla Loggia portava alla torre-porta e al porto sul fiume. In tal modo si abbatterono le casette lungo il sagrato del Duomo e quindi anche la piazzetta acquistò maggior risalto.
Nel 1939 venne posta al centro della piazza una fontana di forma ottagonale, progettata dall’architetto Pietro Zanini. Quest’opera ricalca modelli antichi, in linea con lo stile architettonico della piazza, e presenta delle testine di leone a decorazione della piccola vasca, sorretta da un colonna centrale, da cui zampilla l’acqua.
Indirizzo
Modalità di accesso
Come arrivare
La piazza è antistante il Duomo di San Marco, tra il Ponte di Adamo ed Eva e l'inizio del Corso Vittorio Emanuele II.
- In auto: La piazza è situata all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL). Si consiglia la sosta presso i parcheggi limitrofi: il gratuito Parcheggio Marcolin e il Park Rivierasca. Sono presenti stalli riservati ai possessori di contrassegno CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) in entrambi.
- In autobus: La piazza è servita dalle linee urbane del trasporto pubblico locale (TPL FVG). Le fermate consigliate sono presso l'Autostazione bus (circo 15 minuti a piedi), via Riviera del Pordenone (5 minuti) o viale Dante (10 minuti).
- In treno: La Stazione ferroviaria di Pordenone dista circa 1 km. Il percorso a piedi attraversa via Mazzini e Corso Vittorio Emanuele II, è interamente pianeggiante e privo di ostacoli.
Accessibilità per disabili e persone a mobilità ridotta
- Accesso: L'accesso alla piazzetta è libero e facilmente percorribile da persone con disabilità motoria, da carrozzine e passeggini.
