Natale a Pordenone

Luci, colori e suoni per una città unita

“Luci, colori e suoni per una città unita” è lo slogan e l'essenza di questa particolare edizione del “Natale a Pordenone”, necessariamente diversa dalle altre.

Anche se gli eventi sono impraticabili a causa del Covid, l'Amministrazione comunale non ha voluto privare la città dell'atmosfera e dello spirito natalizio e anzi ha puntato più forte su ciò che nemmeno la pandemia può impedire: rivestire il cuore storico e i quartieri dei colori di tante luminarie e diffondere in centro la musica in filodiffusione.

L'albero in piazza

Foto albero di natale in piazza XX Settembre

Con la tradizionale accensione dell'albero di Natale in piazza XX Settembre, quest'anno più maestoso che mai, il Natale a Pordenone ha preso il via ufficialmente sabato 28 novembre.

Musica in filodiffusione

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 fino a sera la musica in filodiffusione avvolge i due corsi principali,  piazza XX Settembre, via Cesare Battisti e vicolo delle Acque, parte di viale Martelli, piazzetta San Marco (qui verrà silenziata in occasione delle messe). Il programma sarà incentrato su un mix di musiche natalizie e altre selezioni in base alla fascia oraria.

La musica viene trasmessa tramite gli altoparlanti da Pn web radio, una nuova realtà creata da Wideline, Comune di Pordenone, C'entro Anch'io e Ascom Confommercio, tutti partner del Natale 2020.

Luminarie e alberi di natale

Tante, molte più degli anni scorsi, le luci e le luminarie in tutta la città, dal centro ai rioni. Il Comune, inoltre, sta rifornendo i quartieri dei tradizionali abeti di varie dimensioni, che verranno addobbati da parrocchie e associazioni rionali.

Parcheggi gratuiti e agevolazioni

• Parcheggi blu su stradagratuiti il venerdì dalle 15, il sabato tutto il giorno e la domenica (come sempre) tutto il giorno.
  • Parcheggi multipiano (Vallona, Oberdan, Candiani, Rivierasca, Tribunale, Corte del Bosco) gratuiti tutti i giorni dalle 15. Domenica gratuiti tutto il giorno come sempre.
  • Per gli abbonati ai parcheggi in struttura e su strada è previsto un bonus di 10 euro valido come voucher  da convertire nel mese successivo.

Appuntamenti

Non mancano anche quest'anno alcuni appuntamenti per grandi e piccini, online o in presenza, sempre nel rispetto delle regole anti Covid.

Consulta il calendario (in continuo aggiornamento).

La posta degli elfi

In piazza XX Settembre c'è la casetta della posta di Babbo Natale.
Tutti i bambini possono imbucare le loro lettere nella cassetta.
Le lettere verranno pubblicate sulla pagina Facebook Il Bosco degli Elfi.

Il Presepe di sabbia

Tra le iniziative programmate per il Natale a Pordenone 2020, vi era la realizzazione del Presepe di sabbia nella loggia del Municipio, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro. Purtroppo, come tante altre iniziative, anche questa ha dovuto essere accantonata a causa della pandemia in corso. Tuttavia, potete visitare il Presepe di sabbia allestito a Lignano Sabbiadoro, grazie a un meraviglioso tour virtuale.

Visita il Presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro

L'appello del sindaco

Compriamo in città sostenendo il nostro commercio e i  nostri negozi. Dobbiamo essere uniti e compatti

«È chiaro che non c'è lo stesso spirito di allegria e spensieratezza degli anni precedenti, ma abbiamo voluto lo stesso accendere la città per riscaldare un po' il cuore, infondere fiducia e creare un clima un minimo favorevole nella consapevolezza che prima o poi questa situazione finirà. Comprare e spendere in città, nei limiti del possibile, è segno di tangibile solidarietà. Cerchiamo di essere uniti e compatti per affrontare questo momento».

Partner e sponsor

Natale social: su Facebook, Instagram e Twitter usa l'hashtag #nataleApordenone

Informazioni: 0434 392914 | 0434 392928 |

pubblicato il 2019/06/24 11:43:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-23T10:38:53+02:00