Sezioni

Pordenone si veste a festa: un Natale magico per grandi e piccini!

22/11/2024 – A Pordenone, il Natale si trasforma in un'esperienza magica e indimenticabile, con un programma ricco di eventi pensati per grandi e piccini! Dalla pista di ghiaccio alla casetta di Babbo Natale, dai mercatini di Natale ai video mapping spettacolari, Pordenone offre un'atmosfera festosa e coinvolgente per tutta la famiglia. Il programma dettagliato è stato presentato il 22 novembre.
Pordenone si veste a festa: un Natale magico per grandi e piccini!
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/natale-a-pordenone-2024
Pordenone si veste a festa: un Natale magico per grandi e piccini! 768px 576px
A Pordenone, il Natale si trasforma in un'esperienza magica e indimenticabile, con un programma ricco di eventi pensati per grandi e piccini! Dalla pista di ghiaccio alla casetta di Babbo Natale, dai mercatini di Natale ai video mapping spettacolari, Pordenone offre un'atmosfera festosa e coinvolgente per tutta la famiglia. Il programma dettagliato è stato presentato il 22 novembre.
Comune di Pordenone
76px 76px
2024-11-28T12:58:23+01:00

Il Natale a Pordenone 2024 si prospetta ricco di eventi per far vivere con gioia e serenità il periodo più magico dell’anno, nel quale le famiglie si riuniscono attorno all’albero per trascorrere le feste insieme.

Visita icona link natale.comune.pordenone.it

Il Comune di Pordenone, con la collaborazione di numerose associaizoni, ha organizzato dal 29 novembre al 6 gennaio tantissime attività per bambini e adulti: alcune di esse sono state confermate dal successo delle scorse edizioni, altre sono completamente nuove.

Un cartellone di circa 300 eventi di cultura, musica, teatro, attività per bambini, mostre, sport, intrattenimento e tanti momenti divertenti pensati per ogni fascia d’età, con un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli e alle famiglie, per far vivere a tutti la vera magia del Natale in città.

Ci saranno la pista del ghiaccio, la casetta di Babbo Natale, le casette enogastronomiche e dell’artigianato, il trenino nel centro storico, animazione, concerti, dj set e spettacolari video mapping.

INAUGURAZIONE

Il Natale a Pordenone inaugurerà venerdì 29 novembre con la tradizionale accensione dell’albero in Piazza XX Settembre.

Alle 17:00 celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa del Cristo (in piazza del Cristo, a pochi passi da piazza XX Settembre).

Alle 18:00 si darà il via all’inaugurazione, con taglio del nastro da parte del vicesindaco reggente Alberto Parigi e delle autorità presso la pista del ghiaccio in piazza XX Settembre.

Verranno accesi l’albero, le luminarie e proiettati suggestivi video sui palazzi che si affacciano su piazza XX Settembre, apriranno le Casette di Natale e nel frattempo, sul grande palco in piazza, si potrà assistere all’esibizione dei cori natalizi dei bambini degli Istituti comprensivi Pordenone Centro, Pordenone Sud e Torre, a cui seguirà il video show con dj set di Marco Ossanna.

La serata sarà allietata sul palco dallo speaker Il Poma.

Nella pista di pattinaggio sul ghiaccio si esibiranno in uno spettacolo alcuni atleti e i personaggi della Disney.

Durante la sera dell’inaugurazione, presso la sua casetta, Babbo Natale distribuirà caramelle ai più piccoli.

La giostra dei cavalli di piazza Cavour aspetta bambini e adulti per sognare a ritmo di musica.

PIAZZA XX SETTEMBRE

Come da tradizione, Piazza XX Settembre sarà il cuore pulsante del Natale a Pordenone con le sue Casette di Natale enogastronomiche a cura di Sviluppo e Territorio, luci, divertimento e tanta musica con il Pordenone Christmas Festival.

Dopo il successo dell’anno scorso, tornerà anche Notte a lume di candela, che si terrà il 13 dicembre in una piazza illuminata dalla luce soffusa delle candele, con la musica di Dj Zellaby.

I palazzi del centro si vestiranno a festa: le facciate di Piazza della Motta e di Piazza XX Settembre saranno spettacolari e si animeranno grazie al video-mapping, per un’esperienza immersiva e di grande impatto nel centro storico.

In piazza i più giovani potranno divertirsi sulla pista del ghiaccio, aperta tutti i giorni fino al 2 febbraio 2025, il cui biglietto di ingresso è rimasto invariato rispetto allo scorso anno.

Presso la Casetta info point sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al Natale in città.

E sotto il palco, in uno spazio protetto e a loro riservato, i bimbi potranno divertirsi con laboratori creativi tematici, attività di intrattenimento e animazioni i sabati e le domeniche del 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

TRE GIORNI DA FIABA IN PIAZZA DELLA MOTTA

Nelle giornate del 6, 7, 8 dicembre, la rinnovata piazza multimediale ospiterà Tre Giorni da Fiaba, un villaggio che farà sgranare gli occhi a grandi e bambini, trasformando la piazza in un piccolo gioiello incantato a tema fiabesco.

Un weekend dedicato a bambini e famiglie con musica, teatro, spettacoli da circo, caccia al tesoro, area giochi in legno, mercatino delle trottole, zona food e tante sorprese.

MUSICA

Numerosi anche i concerti in programma: dall'1 al 28 dicembre all’ex convento di San Francesco si terrà il Pordenone Acustica Festival, organizzato dall’Istituto di Musica della Pedemontana, con ospiti internazionali dal Portogallo, Francia, Austria, Inghilterra e che si concluderà con Gianmarco Tognazzi e la chitarra acustica di Giovanni Baglioni.

Il Gospel Live all'Auditorium Concordia propone giovedì 19 dicembre il repertorio di musica spirituale, brani tradizionali africani, caraibici e inglesi, jazz, gospel, pop e reggae dei Black Voices, il gruppo a cappella femminile più prestigioso d'Europa.

Il Concerto di Natale per la Città al Teatro Verdi, tradizionale omaggio ad ingresso libero che il Comune, va in scena quest'anno domenica 22 dicembre proponendo Symphony Rock Show, uno spettacolo all’insegna dei classici della musica pop dagli anni ‘50 ad oggi, con il coro Pordenone Vocal Ensemble, l'Orchestra da Camera di Pordenone diretta da Emanuele Lachin, direttore artistico dell’Associazione Musicale Gabriel Fauré di Pordenone e con ospite speciale Milan Devinne.

E poi ancora lo spettacolo Natale a 6 corde a Villa Cattaneo, organizzato da Polinote, il Gospel on the road con i suoi cori natalizi per le vie del centro, un music contest, il Festival di musica sacra, aperitivi con l’arte all’ex Convento e la Ceghedaccio Symphony Orchestra FVG al Teatro Verdi.

BAMBINI

Numerosi sono gli eventi per bambini che si terranno in Biblioteca: laboratori natalizi, letture ad alta voce, letture animate e tante storie narrate e cantate nella Sezione Ragazzi, con accesso gratuito previa prenotazione.

Anche quest’anno sarà presente il servizio di baby care 0-10 anni, realizzato in collaborazione con Melarancia nel suo spazio al “Civico 17” in viale Dante.

Visto il successo dell’iniziativa, viene riproposta in due date la Nanna al museo, nella quale i bambini potranno pernottare tra le opere d’arte di Palazzo Ricchieri venerdì 27 dicembre 2024 e a contatto con le bellezze del Museo di storia naturale venerdì 3 gennaio 2025, ascoltando storie e aneddoti.

Per la gioia dei più piccoli e delle famiglie il Trenino delle feste, offerto da Atap, consentirà a tutti di effettuare delle divertenti corse lungo le vie del centro da una prospettiva diversa.

MOSTRE E MUSEI

Durante il periodo natalizio saranno aperte ben 18 mostre per tutti i gusti in vari spazi espositivi della città.

I tre Musei civici (Arte, Storia naturale, Archeologico del Castello di Torre) ospiteranno attività didattiche per bambini e famiglie e visite guidate tematiche, le cui attività saranno comprese nel costo del biglietto.

I bambini saranno coinvolti nelle Avventure natalizie alla scoperta dei tesori da venerdì 27 dicembre 2024 a venerdì 3 gennaio 2025 con orario 8:30 - 12:30.

Le festività sono un’ottima occasione per visitare nuovamente - o per la prima volta - i Musei Civici di Pordenone: il Museo Archeologico del Friuli Occidentale che ha sede nel bellissimo castello di Torre, il Museo Civico d’arte con la sua pregiata collezione permanente e l’esposizione temporanea dedicata ad Armando Pizzinato, visitabile fino al 6 gennaio.

Gli amanti degli animali potranno appezzare il rinnovato Museo di Storia naturale Silvia Zenari, dove fotografare il famoso mammuth lanoso a grandezza naturale.

La mostra fotografica Magnum sul set, dedicata ai grandi maestri della fotografia e ai i divi intramontabili di Hollywood, è aperta in Galleria Harry Bertoia fino all’8 dicembre, con due serate speciali di concerti in Galleria e una visita guidata programmati per il 1° e l’8 dicembre. A seguire, dal 20 dicembre a maggio 2025, la Galleria Harry Bertoia ospiterà “Les Italiens” di Bruno Barbey e una personale dedicata al fotografo Italo Zannier.

Il Palazzo del Fumetto ospiterà fino all’8 dicembre Opificio Bernardi, il racconto dei quarant’anni di carriera di Luigi Bernardi, avventuriero dell’editoria fumettistica, creatore di riviste mitiche, scopritore e coltivatore di talenti e anticipatore delle tendenze culturali moderne. Fino al 9 marzo 2025 continua la mostra sui 30 anni di musica, animazioni, underground e fumetti della band pordenonese dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Al Museo della Curia Vescovile si potrà visitare la rassegna d'arte “Vi annuncio una grande gioia”, dal 28 novembre al 7 gennaio e nel parco saranno esposti immagini, luci e magie dei Presepi.

La proposta culturale a Pordenone non manca e non si ferma durante le festività: oltre ai Musei Civici, sarà possibile visitare altre esposizioni al Castello di Torre, al Museo Diocesano di Arte Sacra, in Biblioteca Civica, all'ex convento di San Francesco, a Palazzo Montereale Mantica, a Palazzo Gregoris, in Galleria Saggittaria della Casa dello Studente e in altre location del centro storico.

L'arte trova posto anche nei negozi, con le opere del Natale in Vetrina esposte fino al 15 gennaio.

CITTÀ E QUARTIERI

Il centro sarà un tripudio di luci con le luminarie in Contrada Maggiore, in Corso Garibaldi e in altre vie del centro, le nuove installazioni luminose in vari punti della città e con nuovissime video proiezioni. In tutta la città sono state posizionate 106 luminarie, 270 stelle, 200 metri di tendine luminose e 8 sfere a palo in viale Marconi. Il grande albero di Natale è stato decorato da 3.250 mt di fili a led con 50 stelle luminose. In totale quasi 90 mila led in tutto il centro città.

Natale a Pordenone pensa anche all’animazione dei quartieri, da Villanova a Torre, dove sulla terrazza del Castello sarà acceso l’albero di Natale. Senza dimenticare Vallenoncello e il Sacro Cuore, con l’arrivo di Santa Lucia e della Befana.

E i presepi? Che Natale sarebbe senza questo simbolo ricco di significato?
La 9ª mostra di Presepi artigianali prende forma al Museo di storia naturale, verranno allestiti presepi anche in Biblioteca Civica, nella chiesa della Santissima dalla Pro Loco e un'esposizione nella sede della ProPordenone.

CAPODANNO ED EPIFANIA

L’ultima notte dell’anno si festeggerà a partire dalle 20:30 in piazza XX Settembre, palcoscenico per l’irresistibile spettacolo gratuito di musica dance anni ’70 dei Boney M. Experience, che farà ballare e divertire il pubblico in trepidante attesa dello scoccare della mezzanotte. Presentati da Gilberto Zoratul, sul palco insieme a Marco Lucchini DJ e DB Brown. 

L’epifania, con l’accensione dei tradizionali falò e l’arrivo della Befana, sarà festeggiata presso vari quartieri della città, dalla Comina, a Villanova e al Sacro Cuore.

Infine, come da tradizione, il 6 gennaio la vecchina scenderà dal campanile di San Marco, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco di Pordenone.

Queste sono solo alcune anticipazioni: segui gli aggiornamenti del calendario online!

Ci vediamo a Pordenone dal 29 novembre al 6 gennaio.

Guarda il servizio

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

DIVIETI

Con Ordinanza n. 28 del 27/11/2024 emanata dal vice sindaco reggente di Pordenone Alberto Parigi, si fa divieto di introduzione, vendita per asporto, consumazione e abbandono in luogo pubblico di bevande di qualsiasi genere contenute in lattine e bottiglie di vetro. Vietato anche l’utilizzo di petardi, botti, razzi e spray urticanti in occasione dello svolgimento dei principali eventi e spettacoli in piazza XX Settembre.

Giornate e fasce orarie di divieto sono specificate in Ordinanza.

Approfondimenti

Valuta sito

Valuta questo sito