Associazioni online

Centro di iniziativa democratica degli insegnanti

Denominazione: Centro di iniziativa democratica degli insegnanti - C.I.D.I. di Pordenone

Data di costituzione: 05/01/1979

Indirizzo: Via Lancieri di Monferrato, 3, 33170 Pordenone (PN)

Sito web: http://www.cidipn.it

E-mail: ma.truccolo@gmail.com

Tel: 3334362952   Cel: 3334362952  

Presidente: Maria Angela Truccolo

Indirizzo presidente: Via Lancieri di Monferrato, 3

Tel: 3334362952  

Indirizzo e-mail presidente: ma.truccolo@gmail.com

Presentazione:

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline: ha la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. A tale scopo promuove:

  • iniziative di aggiornamento (convegni, seminari, corsi);
  • ricerca didattica in ogni ambito disciplinare;
  • dibattiti e confronti sui temi - culturali, didattici, normativi e di politica scolastica - che hanno ricaduta sulla professione;
  • pubblicazioni varie, sia a livello nazionale (Insegnare, mensile del Centro, volumi e quaderni), sia a livello territoriale (giornali, riviste, calendari e bollettini informativi).

L'obiettivo prioritario è quello di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi.

Il Cidi è un centro in cui si cresce professionalmente nel confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali. In una visione sempre unitaria del processo formativo, affronta i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. Definisce la propria iniziativa democratica perché è convinto che considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà sia un fatto democratico (art.3 della Costituzione).

Il primo Centro si è costituito a Roma nel 1972, per iniziativa di Luciana Pecchioli, prima presidente nazionale. Via via altri centri sono nati in città grandi e piccole.

Nel 1979 si è costituito il Cidi nazionale, con il compito di coordinare i vari Centri territoriali.
Ogni Cidi si caratterizza per il nome della città di appartenenza, ha un proprio presidente e un proprio statuto. Ciò per ribadire il modo di essere del Cidi: sentirsi autonomi facendo parte di un progetto comune.

Centro di iniziativa democratica degli insegnanti

Vai al calendario eventi in città


Non sono presenti eventi organizzati da Centro di iniziativa democratica degli insegnanti

pubblicato il 2022/03/14 12:06:48 GMT+2 ultima modifica 2022-05-05T12:04:40+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito