Fiabaliberatutti! Un gioco tira l'altro
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/melarancia-un-posto-per-giocare/fiabaliberatutti-un-gioco-tira-laltro
- Fiabaliberatutti! Un gioco tira l'altro
- 2025-05-03T17:00:00+02:00
- 2025-06-01T19:00:00+02:00
- La rassegna Melarancia a misura di scuola e famiglia.
- Quando Dal 03/05/2025 alle 17:00 al 01/06/2025 alle 19:00
- Dove Palazzo del Fumetto
-
Contatto
Cooperativa Melarancia
043427419
fiabaliberatutti@melarancia.it -
Web
Visita il sito web esterno
Segui l'evento su Facebook - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Melarancia Un posto per giocare
Fiabaliberatutti! Un gioco tira l'altro ed. 2025
Dal 3 maggio al 1° giugno 2025 la Cooperativa Melarancia presenta la 9° edizione della rassegna Fiabaliberatutti! intitolata Un gioco tira l'altro organizzata presso il Palazzo del Fumetto, in collaborazione con il Comune di Pordenone e la Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV).
La speciale selezione di illustrazioni proveniente da Le immagini della fantasia 42° e le proposte didattiche diversificate in base alle fasce d’età condurranno i bambini e le bambine nel mondo dell’albo illustrato dando loro la possibilità di sperimentarsi e diventare protagonisti della rassegna.
La Pratica Melarancia promuove l’apprendimento e la creatività mediante l’esplorazione libera dei materiali, degli strumenti e dello spazio, trasformando così la mostra in un’esperienza multisensoriale, che invita ad esplorare le opere non solo con gli occhi. Il percorso sarà arricchito da dispositivi ludici e digitali di libera fruizione puntando all’inclusività e all’accessibilità, rendendo tutto il pubblico il vero protagonista dell’esperienza.
Programma generale:
- Attività didattiche |
Per le classi delle Scuole dell'Infanzia e Primarie (pacchetto composto da visita guidata alla mostra + laboratorio)
- Mostra d'illustrazione |
Antologia di opere provenienti Le immagini della fantasia 42° di Sarmede, selezionate in base al tema annuale della rassegna
- Concorso rivolte alle scuole | La Bottega del giocattolaio
Realizzazione di un’opera tridimensionale di un gioco mediante l’utilizzo di materiale riciclato (1°, 2°, 3° premio in materiale di cancelleria). Le opere rimarranno esposte durante tutta la durata della mostra e ogni visitatore potrà esprimere il proprio voto.
- Giornate della Pedagogia | Ciclo di Tavole rotonde e incontri formativi iscritti nella traiettoria di sensibilizzazione alla tematica di Identità e Rispetto che Melarancia pone come cardine della sua prospettiva pedagogica, con l’obiettivo di aprire finestre di dialogo tra il mondo dell’educazione e la società contemporanea. Riconoscimento MIUR.
La suggestiva immagine che abbiamo scelto per rappresentare la rassegna di quest'anno dal titolo 𝘜𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘤𝘰 𝘵𝘪𝘳𝘢 𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 è dell'illustratore canadese Piet Grobler (Da If pigs could swim and fish could fly, 2024), le cui tavole saranno in mostra durante tutto il mese di rassegna presso gli spazi del Palazzo del Fumetto, Parco Galvani, Pordenone, all'interno di un' ampia antologia di opere provenienti dalla 42° edizione della Mostra Internazionale d'Illustrazione Le immagini della fantasia di Sarmede (TV).