Associazioni online

Polinote Music Festival • Orchestra da Camera Capella Calliope di Graz

Polinote Music Festival 12ᵃ edizione. In concerto alcuni tra i migliori studenti dell’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz, la più antica e rinomata istituzione musicale d’Austria.
Il Festival rinnova con entusiasmo la collaborazione con l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz (Austria), accogliendo il concerto della prestigiosa Orchestra da Camera Capella Calliope, composta da alcuni tra i migliori studenti dell’Università, giovani musicisti di straordinario talento attivi a livello internazionale.

Fondata nel 2003 dalla prof.ssa Anke Schittenhelm, Capella Calliope è un ensemble di 16 archi che si esibisce senza la guida di un direttore, privilegiando l’ascolto reciproco e l’interazione musicale. A seconda del repertorio, la formazione può ampliarsi fino a raggiungere la dimensione di un’orchestra sinfonica completa.

L’ensemble copre un vasto repertorio, dal concerto grosso del periodo barocco ai molteplici stili della musica moderna, si distingue per l’interpretazione di Cantate, Messe e Oratori di tutte le epoche, con regolare attività concertistica non solo a Graz, ma anche a Vienna, in Germania, Ungheria e Croazia, dove raccoglie ovunque unanimi apprezzamenti di pubblico e critica.

Quella tra Polinote e l’Università della Musica e delle Arti Performative di Graz è una collaborazione che si rinnova di anno in anno, dando spazio e visibilità a giovani interpreti provenienti dalla più antica e rinomata istituzione musicale dell’Austria.

Direzione di Anke Schittenhelm

Con la speciale partecipazione di Tom Hodgkinson chitarra solista

Musiche di Acerra, Yinon, Schubert, Tschaikovsky.

In collaborazione con la Parrocchia del Duomo Concattedrale di San Marco Evangelista in Pordenone.


Il Polinote Music Festival è un viaggio musicale senza confini, che attraversa generi e linguaggi per dare voce alla diversità e alla creatività artistica. Il festival anima Pordenone e la provincia da aprile a settembre, offrendo concerti, incontri e attività formative. La 12ma edizione è dedicata alla scena musicale femminile e ai nuovi talenti, con la musica al centro del dialogo culturale, dell’inclusione e della partecipazione.
Direzione artistica di Francesco Bearzatti

Costo

Ingresso libero
ultima modifica 2025-05-14T16:51:43+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito