Associazioni online

Concerto del Patrono San Marco – Evento concluso

Tradizionale concerto in onore del Patrono della città San Marco. #primaverApordenone

Tradizionale appuntamento di musica promosso dalla Storica Società Operaia di Pordenone in coproduzione con l’Associazione musicale OrchestraCoro San Marco e il Coro Polifonico S.Antonio Abate.

Quest’anno il programma del concerto propone una partitura contemporanea che unisce lo stile del tango argentino al testo sacro della messa latina.

Oltre al Coro, diretto dal Maestro Monica Malachin e all’Ensemble d’archi dell’Orchestra, si esibiranno Federico Lovato al pianoforte e le soliste Francesca Gerbasi, mezzosoprano, e Martina Filippi al bandoneon, con il Maestro Eddi De Nadai direttore.

Saranno le originali sonorità della “Misa a Buenos Aires” o “Misatango” del compositore argentino contemporaneo Martín Palmeri a celebrare quest’anno la ricorrenza del Patrono di Pordenone. Composta da Martín Palmeri (1965) tra il 1995 e il ’96, coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo inconsueto e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.

Con il contributo di
Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone , Fondazione Friuli

Con il sostegno di
Itas Assicurazioni, GSM, Pezzutti Group, Radio Cosmo

Costo

Ingresso libero.

ultima modifica 2025-04-24T10:31:23+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito