Sezioni

Agevolazioni per i proprietari che affittano alloggi a studenti

07/11/2023 – Riduzione dell'Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA, ex IMU) per i proprietari di alloggi affittati a studenti, oltre alle riduzioni già previste per i contratti di affitto a canone concordato.
Agevolazioni per i proprietari che affittano alloggi a studenti
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/agevolazioni-per-i-proprietari-che-affittano-alloggi-a-studenti
Agevolazioni per i proprietari che affittano alloggi a studenti 640px 365px
Riduzione dell'Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA, ex IMU) per i proprietari di alloggi affittati a studenti, oltre alle riduzioni già previste per i contratti di affitto a canone concordato.
Comune di Pordenone
76px 76px
2023-11-30T18:01:01+02:00

Il Comune di Pordenone, il Consorzio Universitario di Pordenone e le organizzazioni di categoria che rappresentano la proprietà immobiliare-edilizia e gli inquilini, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa di durata triennale per agevolare i proprietari che affittano alloggi a studenti.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 l'aliquota ordinaria ILIA (ex IMU) subirà l’abbattimento di circa il 50% (precisamente dall'8,85 per mille al 4,60 per mille) se applicata agli immobili oggetto di contratti di locazione a canone concordato a favore di studenti universitari o equiparati.

Al restante importo sarà applicato un ulteriore abbattimento del 25%, per effetto della riduzione riconosciuta a livello statale.

L'obiettivo è aiutare gli studenti fuori sede a trovare un alloggio in città, incentivando i proprietari di appartamenti e locali attualmente sfitti a concedere in locazione tali spazi e rivitalizzare la città.

» Informazioni e contatti

Valuta sito

Valuta questo sito