Polo Young, approvato il progetto esecutivo
La Giunta comunale di Pordenone ha approvato il progetto esecutivo del Polo Young, progetto che di fatto porterà all’avvio effettivo dei lavori di costruzione del centro sportivo di nuovissima generazione che prenderà il posto dell’obsoleta ex Fiera.
Questo polo sportivo sorgerà al centro di una rete di realtà urbane dedicate ai giovani, dove insistono numerose scuole primarie e secondarie, il Palazzetto dello Sport, il Palamarmi dedicato ad hockey e pattinaggio, Cinemazero e Parco San Valentino.
Modifiche al progetto definitivo
Rispetto al progetto definitivo, approvato a suo tempo, sono stati aggiunti dei particolari costruttivi necessari a migliorare le prestazioni dell’edificio. Nello specifico, per citarne alcuni,
- le pareti esterne di alcune sezioni della struttura (inizialmente previste in policarbonato) sono state sostituite da delle più performanti facciate continue in vetro con PVB (una resina plastica) che garantiscono migliori prestazioni in termini di comfort
- si è optato per una tipologia diversa di pareti e controsoffitti per aumentare la qualità delle superfici fonoassorbenti e garantire una migliore resa acustica negli spazi interni
- sono stati definiti diversi particolari costruttivi, più performanti nella posa e più semplici nella manutenzione.
Bonifica dell'amianto
A seguito del completamento dell’opera di bonifica dell’amianto rinvenuto sulla copertura dell’ex Fiera, da alcuni giorni si è potuto procedere con la demolizione delle strutture di cui non è previsto il recupero, ovvero la parte che collegava l’ex Casa del Balilla alla palestra di basket interna all’ex Fiera e la parte di edificio che girava intorno alla piastra di basket.
Completati a brevissimo tutti i lavori di demolizione, si procederà immediatamente con la costruzione delle nuove strutture.
Impianto sportivo
Il nuovo impianto comprende diversi spazi per la pratica sportiva al chiuso, destinati alle attività agonistiche e di esercizio, con attrezzatura fissa e polivalente, per rispondere alle esigenze degli sportivi di tutte le età, dai bambini e ragazzi delle scuole al mattino, agli adulti e anziani nelle ore pomeridiane e serali.
Il complesso accoglierà in vari padiglioni il cuore dell’impianto sportivo agonistico.
- Al piano terra, oltre ad una hall / punto informazioni e ad un’area ristoro, saranno realizzati una palestra per il bouldering (arrampicata senza imbragature, di altezza minore rispetto a quella classica) e una per l’arrampicata indoor alta oltre 13 metri, una palestra principale per basket, pallavolo e ginnastica ritmica, all’evenienza suddivisibile in due locali, con servizi, magazzini e ampi spogliatoi.
- Al primo piano è prevista una palestra polivalente con spalti e tribune telescopiche di 200 posti, un locale di primo soccorso per il pubblico, una sala per la pesistica ed una per la scherma con attrezzatura fissa.
- Al secondo piano saranno realizzati 3 campi da basket esterni: due sul lato nord e uno sul lato sud.
Il complesso ospiterà anche uffici per le associazioni.
Una parte dell’edificio dell’ex Fiera, precisamente quella in cui si trovava la piastra di basket, verrà recuperata e riqualificata, sarà collegata ai nuovi padiglioni, ospiterà un campo da gioco, diversi spogliatoi e servizi.
L’ex Casa del Balilla sarà ripulita delle strutture edilizie che erano state costruite negli anni per collegarla all’ex Fiera. Nell’edificio storico riqualificato, quindi, verrà mantenuta la palestrina già esistente, destinata alla pratica di molteplici attività sportive tra cui twirling (majorette), danza e ballo. Qui saranno realizzati anche due spogliatoi accessibili ad atleti, a persone diversamente abili e agli istruttori.
Riguardo al Verde che circonda il Polo Young è stato realizzato un progetto apposito e separato.
Il vicesindaco reggente Alberto Parigi: «I lavori all’interno del cantiere dell’ex Fiera sono pienamente in corso Amianto rimosso e progetto esecutivo approvato. È tempo di chiudere la stagione delle polemiche che non hanno mai tenuto presente che il vecchio edificio era cadente, pieno di infiltrazioni, obsoleto e poco sicuro. Invece, i giovani e tutti coloro che fanno sport si meritano una struttura nuova, moderna e green, libera dalle auto che potranno parcheggiare nel nuovo parcheggio di via San Quirino, a due passi dai nuovi campi da basket che abbiamo realizzato per tutti gli sportivi che vogliono giocare in libertà e sicurezza».
L’assessore all’urbanistica Lidia Diomede: «Continuano i lavori di demolizione delle vecchie strutture, mentre sono già stati realizzati alcuni scavi per la realizzazione dei nuovi edifici. Grazie alla visita al cantiere, ci si rende conto che quest’opera è molto meno impattante di quello che poteva sembrare sulla carta. Il giardino della scuola Collodi sarà valorizzato e, d’accordo con le maestre, sono stati salvaguardati gli alberi che i bambini avevano piantato. L’impresa sta lavorando bene e celermente e questo ci consente di procedere a spron battuto con i lavori».
A tal proposito l’Amministrazione comunale ringrazia i progettisti, la ditta esecutrice, il direttore dei lavori e gli uffici tecnici.
Nuovi campi da basket e parcheggio
Nell’area di quello che sarà il Polo Young sono già state completate due nuove strutture:
- i nuovissimi campi da basket e pallavolo tra l’istituto Pertini e il Parco San Valentino, che saranno inaugurati ufficialmente sabato 14 settembre alle ore 10:30
- il parcheggio di via San Quirino, aperto da venerdì 6 settembre e accessibile dal parcheggino del Bar “Principe”, sull’omonima via.
Guarda il servizio TV
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze