Cresce la rete dei centri giovani

03/04/2023 – Apertura ufficiale di un nuovo centro giovani in viale Dante e nuove attività in arrivo per tutti gli over 14.
Cresce la rete dei centri giovani
Cresce la rete dei centri giovani 768px 513px
2023-04-19T13:26:04+02:00

I centri giovani presenti in città diventano quattro e crescono le attività dedicate a tutti i giovani che hanno compiuto 14 anni.

Il mese di aprile si apre con l'inaugurazione del nuovo centro per ragazzi HUB 381 in viale Dante, nel complesso Corte del Bosco, che va ad aggiungersi alla rete di centri giovani di cui fanno parte i servizi ormai rodati di via Pontinia, Largo Cervignano e Vallenoncello.

Orari di apertura

Questi gli indirizzi e gli orari di apertura dei quattro centri:

• Centro giovani di via Pontinia, via Pontinia, 6
    lunedì e venerdì ore 16:30-19:30
  • Centro giovani di largo Cervignano, largo Cervignano, 19
    mercoledì e giovedì ore 16:30-19:30
  • Casa delle attività, via Prata, 20
    mercoledì 16:00-19:00 e sabato 15:00-18:00
  • HUB 381, viale Dante
    aperto martedì 14:00-18:00

Per contatti scrivere a politichegiovanili@comune.pordenone.it

Con l’apertura in città di quest’ultimo centro, spazio aggregativo e culturale facente capo alla cooperativa sociale FAI, si garantisce l’attività a favore dei giovani per sei giorni alla settimana. Inoltre, per venire incontro a precise esigenze, il Comune non esclude di effettuare anche delle aperture serali.

A gestire questi centri, che svolgono tutti attività coerenti ad un preciso progetto voluto dall’assessorato alle Politiche giovanili, sono la fondazione Opera Sacra Famiglia, la cooperativa sociale Ascaretto, la cooperativa sociale FAI e la fondazione Another World Foundation.

Attività

L’attenzione del Comune è rivolta a tutti i ragazzi dai 14 anni in su che desiderano socializzare con i propri coetanei in un ambiente sano e stimolante.

Inoltre troveranno una accoglienza dedicata anche coloro che hanno bisogni specifici, che presentano disagi scolastici o sociali, che vivono in contesti familiari ostili o che si sono chiusi in se stessi, per timore del confronto con gli altri. Intercettati grazie ad un piano di comunicazione mirato, questi giovani possono parlare con gli “Youth workers”, operatori formati a raccogliere i loro bisogni e le loro difficoltà, venendo da essi indirizzati verso dei servizi che rispondono a bisogni immediati specifici.

Tra tali servizi rientrano ovviamente anche i Centri giovani, nei quali i ragazzi svolgono attività di animazione e aggregazione, laboratori artistici, teatrali, musicali e multimediali (per potenziare le loro competenze digitali, in collaborazione con la fondazione Another World Foundation), ma anche giochi di gruppo, calcetto nei campetti messi a disposizione, attività ricreativa con gli anziani di Casa Serena, proposte culturali utili al territorio.

Per avviare ulteriori attività, il Comune accoglie volentieri le proposte e richieste dei ragazzi.

Tra gli “Youth workers” spiccano anche gli operatori di strada, che intercettano il disagio laddove serve realmente, offrendo un servizio importantissimo per le vie della città.

L’intento del Comune è quello di distribuire in tutta Pordenone dei luoghi in cui gli over 14 anni possano stare assieme in modo sano, socializzare, svolgere attività ricreative e formative, avere stimoli positivi per  combattere disagio e situazioni difficili.

La parola d’ordine è quindi coinvolgimento attivo dei ragazzi nella vita cittadina, affinché i più giovani possano riconoscere questi centri quale punto di riferimento per la loro crescita.