Attenti alle truffe telefoniche

09/06/2023 – La Polizia Locale ha ricevuto segnalazioni di persone spaventate per aver ricevuto telefonate da sconosciuti a scopo di estorsione. Vi spieghiamo come funziona la truffa.
Attenti alle truffe telefoniche
Attenti alle truffe telefoniche 768px 432px
2023-06-09T10:24:59+02:00

La Polizia Locale di Pordenone – Cordenons avvisa i cittadini di prestare attenzione alle truffe telefoniche.

Sono pervenute alcune segnalazioni di persone spaventate per telefonate ricevute in cui veniva riferito che un proprio caro si trovava in condizioni critiche al Pronto Soccorso.

Il modus operandi è sempre lo stesso: una persona sconosciuta telefona alla potenziale vittima del raggiro, avvisandola che il figlio o il nipote ha avuto un incidente, investito delle persone e tutte si trovano tutti in condizioni critiche all’ospedale.

Per essere più credibile spesso il truffatore conosce nome e cognome dei membri della famiglia colpita.

Per chiudere la pratica senza conseguenze, il criminale chiede se la vittima possiede del denaro contante in casa e che nel giro di pochi minuti un operatore sarebbe venuto a riscuotere la somma e salvare il proprio caro da conseguenze penali.

Le persone maggiormente colpite sono gli anziani, spesso soli in casa.

La Polizia Locale invita i cittadini a chiamare tempestivamente le Forze di Polizia per segnalare ogni situazione anomala e pericolosa.