«Bando imprese»: 3,4 milioni di contributi

19/04/2019 – Finanziamenti destinati a micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi. Informazioni, contatti e modalità per fare domanda
«Bando imprese»: 3,4 milioni di contributi
«Bando imprese»: 3,4 milioni di contributi 768px 347px
2019-05-10T15:23:00+02:00

Il Comune ha emanato il cosiddetto «bando imprese» da 3,4 milioni con il quale assegna contributi che coprono fino al 70 per cento degli investimenti di imprese, esistenti o nuove.

SPESE AMMISSIBILI

Il bando copre tanti interventi quali, per esempio, consulenze, dehor, arredi, serrande, caldaie, infissi, telecamere, e-commerce, hardware e software, mezzi ecologici, acquisto di beni, arredi, allestimenti, serrande, caldaie, nuove assunzioni, avvio di attività, superamento barriere architettoniche, riduzione impatto acustico. Sono ammesse le spese effettuate dal 26 marzo 2018. Esclusi dal bando i lavori edili.

Per le imprese che hanno beneficiato in passato del sostegno Pisus "Pordenone in rete", l'intensità del contributo massimo è abbattuta del 50% (quindi corrisponde al 35% della spesa ammissibile), a meno che l'intervento previsto non riguardi un'unità locale diversa da quella interessata dal precedente sostegno. Fanno eccezione le spese relative all'accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche, per le quali la riduzione del contributo non viene applicata.

MODALITÀ DI ACCESSO AI CONTRIBUTI

Si accede ai contributi tramite due canali (l’uno esclude l’altro): a sportello o a domanda.

Contributi a sportello

• Si aggiudica i contributi chi arriva prima, fino a esaurimento fondi
  • Disponibilità 800 mila euro
  • Contributi da 3 mila a 30 mila euro (quindi il progetto deve prevedere spese ammissibili per almeno € 4.285,71)
  • Solo per imprese nell’«area target» (centro città come previsto da planimetria allegata al bando)

Contributi a domanda

• Viene attribuito un punteggio, previa verifica di ammissibilità da parte della commissione
  • Disponibilità € 2,6 milioni (1,6 milioni per il primo step,1 milione per il secondo)
  • Contributi da 12 mila a 100 mila euro (quindi il progetto deve prevedere spese ammissibili per almeno € 17.142,86)
  • In determinati casi specifici (ad esempio attività c.d. rare), anche per imprese esterne all'«area target».

Le istanze di contributo a domanda e a sportello possono essere presentate dal 28 maggio esclusivamente online all’indirizzo web che verrà fornito nei prossimi giorni.

INFORMAZIONI

Scrivere a impresa-accessibile-inclusiva@comune.pordenone.it o telefonare al numero 0434-392500. Responsabile: arch. Federica Brazzafolli