Bilancio 2017, pianificati 70 cantieri per oltre 16 milioni

30/01/2017 – L'elenco completo di opere e interventi per riqualificare la città
Bilancio 2017, pianificati 70 cantieri per oltre 16 milioni
Bilancio 2017, pianificati 70 cantieri per oltre 16 milioni 768px 511px
L'elenco completo di opere e interventi per riqualificare la città
2018-10-24T11:25:02+01:00

Pianificati nel bilancio 2017, approvato dalla giunta nei giorni scorsi, circa 70 cantieri  (Vedi elenco) tra opere e interventi che verranno conclusi o avviati nel 2017, pari a circa 13 milioni ai quali si aggiungono 3 milioni in project financing per l’adeguamento della piscina comunale e la realizzazione dei nuovi loculi del cimitero di Torre, e 572 mila euro di opere di urbanizzazione realizzate da privati.

Tra gli interventi su viabilità e mobilità, figurano manutenzioni e asfaltature e una serie di sistemazioni dei parcheggi in struttura.

Via libera anche ai lavori sulle strutture sportive tra cui centro Agosti, Torre calcio, polisportivo San Gregorio, Bottecchia (pista velodromo, spogliatoi, impianto fonico, acquisto nuova tribuna), palazzetto dello sport “Crisafulli”, Cerit (campi sintetici, illuminazione, spogliatoi e foresteria) e piscina comunale.

Cantieri al via anche per l’ottimizzazione energetica dell'edilizia scolastica e la sistemazione della materna di via Cappuccini.

In materia di difesa del suolo prevista la sistemazione di via del Passo a Vallenoncello e la manutenzione straordinaria idrografica a Torre, in via Musile.

In bilancio, inoltre, più di 100 mila euro per le aree verdi, primo passo di un piano concertato con Gea per trasformare di parchi in veri e propri a luoghi di aggregazione.

In bilancio anche la riqualificazione di viale Marconi, l’introduzione del doppio senso e, sempre nell’ottica del rilancio della zona, il dimezzamento dell’Imu per due anni per le attività commerciali e produttive insediate e che si insedieranno in viale Marconi. «E’ un progetto sperimentale e temporaneo – tiene a precisare la giunta – vedremo come andrà e, se funziona, verrà esteso ad altre zone»

Il Comune, inoltre, è in attesa di una conferma ufficiale sul finanziamento governativo di 18 milioni, parte dei quali per il rilancio di piazza della Motta da destinare a piazza per il mondo culturale e artistico.