Censimento 2024
Con il mese di ottobre prende il via l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
La raccolta dei dati inizia il 7 ottobre e termina il 23 dicembre 2024.
In questo periodo, quasi 1500 famiglie riceveranno per posta una lettera nominativa da parte di Istat.
La lettera conterrà le credenziali personali di accesso per permettere la compilazione autonoma del questionario online dal sito Istat.
Approfondisci nel sito dell'Istat
A partire dal 12 novembre il Comune di Pordenone invierà presso le famiglie che ancora non hanno risposto, un rilevatore munito di cartellino di riconoscimento per assistere la famiglia nella compilazione.
Cos'è il Censimento
Il Censimento della popolazione permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e quelle degli altri Paesi.
Grazie ai dati raccolti dal Censimento e a quelli provenienti da altre fonti amministrative, Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono pubblicati in forma aggregata, quindi anonima. I dati individuali sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.
Si ricorda infine che partecipare al Censimento è un obbligo.
Info e contatti
Per informazioni contatta:
- il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.
- il Comune di Pordenone, ufficio Statistica, telefonando ai numeri 0434 392379 o 0434 392381 o 0434 392283 (dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio). L’ufficio riceve solo su appuntamento, presso il palazzo municipale, primo piano, stanza 4.
Per approfondimenti consulta il sito dell’Istat.