Commercio, finanziamenti agevolati per rinnovare gli arredi

30/04/2019 – Accordo tra Comune, tre banche del territorio e ConfidiFriuli che gestirà domande e pratiche
Commercio, finanziamenti agevolati per rinnovare gli arredi
Commercio, finanziamenti agevolati per rinnovare gli arredi 768px 547px
2019-05-02T15:49:05+02:00

Comune, ConfidiFriuli e tre banche del territorio hanno firmato oggi il «Patto per Pordenone», accordo grazie al quale le attività commerciali della città - bar, ristoranti, locali, negozi, botteghe artigiane - possono accedere a prestiti bancari agevolati per rinnovare arredi esterni e interni, attrezzature, insegne.

PRESTITI AGEVOLATI

In sostanza i prestiti verranno concessi a tasso zero, o quasi, grazie a un plafond di contributi messo a disposizione del Comune proprio al fine di coprire gli interessi. I finanziamenti agevolati vanno da un minimo di 2 mila a un massimo di 50 mila euro e possono essere pari all’intero investimento dell’impresa. Le banche che hanno aderito alla convenzione sono Bcc Pordenonese, FriulOvest Banca e Crédit Agricole FriulAdria.

INFORMAZIONI E CONTATTI

A gestire gratuitamente tutte le pratiche, accogliere le domande e fornire informazioni sarà il ConfidiFriuli, a cui le attività commerciali potranno rivolgersi già da giovedì 2 maggio (0434522801, info@confidifriuli.it, www.confidifriuli.it).

PER RINNOVARE GLI ARREDI ESTERNI E NON SOLO

La presentazione del «Patto per Pordenone» è stata anche l’occasione per ricordare l’ex presidente del Confidi Pordenone, Roberto Cao, scomparso nel luglio 2018. Fu infatti Cao, assieme al sindaco Ciriani, a concepire il provvedimento. L’accordo è nato in primis -ma non solo- per aiutare bar e locali che devono obbligatoriamente rinnovare i cosiddetti dehors, ovvero gli arredi esterni, adeguandoli ai criteri estetici fissati dal nuovo regolamento comunale per rendere il look della città più appetibile.«Accanto alla necessità di adeguarsi – ha spiegato Ciriani - abbiamo pensato a un sistema per mitigare il peso degli interventi». «Un’innovativa collaborazione fra pubblico e istituti di credito – ha aggiunto l’assessore al commercio Emanuele Loperfido - per far si che chi ha l’obbligo di rinnovare gli arredi esterni abbia un supporto». «E’ di fatto un finanziamento a costo zero – ha spiegato il presidente di ConfidiFriuli, Cristian Vida – e noi gestiremo tutte le pratiche in modo completamente gratuito».