Sezioni

Contributi ai "caregiver" familiari

04/09/2024 – È attiva presso il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Noncello la procedura di accesso al Fondo caregiver.
Contributi ai "caregiver" familiari
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/contributi-ai-caregiver-familiari-1
Contributi ai "caregiver" familiari 650px 366px
È attiva presso il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Noncello la procedura di accesso al Fondo caregiver.
Comune di Pordenone
76px 76px
2024-09-04T11:47:36+02:00

La Regione FVG ha stabilito le modalità di utilizzo del fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare che lo Stato ha assegnato alla nostra regione.

Il contributo previsto è di € 300,00 mensili per un massimo di 12 mesi, qualora in possesso dei requisiti previsti dalla contestuale normativa regionale (tutti i dettagli nel sito della Regione FVG).

In tutti i casi la soglia di ammissibilità al beneficio è un ISEE del nucleo familiare del caregiver destinatario del contributo pari a 30.000,00 euro.

Gli interessati residenti nel comune di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola possono rivolgersi al Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Noncello.

Chi è il Caregiver familiare?

l termine anglosassone caregiver - entrato ormai stabilmente nell’uso comune - indica “colui che si prende cura” e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato o disabile.

Per Caregiver familiare si intende la persona che assiste e si prende cura del coniuge o dell’altra parte dell’unione civile o del convivente di fatto (Legge n. 76/2016) o di un familiare o di un affine entro il secondo grado o di un familiare entro il terzo grado (nei casi indicati art. 33 comma 3 Legge n. 104/1992) che a causa di malattia o infermità o disabilità non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido e bisognoso di assistenza globale e continua (art. 3 comma 3 L. 104/1992) o sia titolare di indennità di accompagnamento (Legge n. 18/1980).

Come si accede al fondo?

  1. Scaricare la modulistica reperibile alla pagina del bando
  2. Compilare la modulistica e sottoscriverla con firma autografa
  3. Inviarla al Comune di Pordenone via Pec a comune.pordenone@certgov.fvg.it oppure a mano presso gli sportelli dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pordenone (accesso da piazzetta Calderari 1) o dei servizi sociali del comune di appartenenza dell’assistito.

La domanda va presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

icona link Vai al bando 

Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a fondocaregiver@comune.pordenone.it oppure rivolgersi alla Sig.ra Marta Possamai (tel. 0434 392633, Ufficio FAP – Servizi alla Persona e alla Comunità, Palazzo Crimini – Piazzetta Calderari 2, Pordenone) nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.

Valuta sito

Valuta questo sito