Contributi per allacciamento alla rete fognaria pubblica
La Regione FVG mette a disposizione dei contributi per coloro che, non essendo ancora allacciati alla rete fognaria pubblica, intendono mettersi in regola. Possono fare richiesta tanto i privati cittadini quanto i condomìni, tramite il proprio amministratore.
Tutte le informazioni, la modulistica e la normativa di riferimento sono disponibili nel sito della Regione.
Riportiamo di seguito in sintesi le informazioni principali.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa:
- per interventi relativi ai sistemi di allacciamento alla fognatura pubblica, da realizzarsi dopo la presentazione della domanda e dopo l'ottenimento del nulla osta di allacciamento
- per fornitura e posa in opera, scavi, rinterri e ripristini
- spese di progettazione e direzione lavori
- IVA (se è un costo per il richiedente)
Non sono ammissibili le spese per opere fuori terra, come ad esempio grondaie, pluviali, colonne di scarico.
A quanto ammonta il contributo?
Per il Comune di Pordenone, il contributo è così quantificato:
- con ISEE fino a € 29.000,00: 50% della spesa ammissibile
- con ISEE maggiore di € 29.000,00 o senza ISEE: 40% della spesa ammissibile
- per domande presentate dall'Amministratore di condominio o dal mandatario dei condomini: 45% della spesa ammissibile
In caso di comproprietà la misura del contributo è riconosciuta in relazione alla somma degli ISEE di tutti i comproprietari.
In ogni caso il contributo può arrivare a un massimo di 3.500,00 euro.
Quando e come va presentata la domanda?
La domanda può essere presentata dalle 9:15 del 14/09/2020 alle 16:30 del 31/10/2020 (prorogato a questa data con Decreto della Regione FVG n° 3647/AMB).
La domanda va presentata obbligatoriamente utilizzando i moduli appositamente predisposti dalla Regione (diversamente verrà rigettata). All'interno dei moduli è elencata la documentazione da allegare.
» Vai alla pagina con i moduli
L'unica modalità prevista per la presentazione della domanda e dei documenti richiesti è l'invio tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (anche non del richiedente):
- al Comune di Pordenone - comune.pordenone@certgov.fvg.it
- e per conoscenza alla Direzione Centrale difesa dell'ambiente energia e sviluppo sostenibile - ambiente@certregione.fvg.it
Le domande che non perverranno agli indirizzi PEC indicati verranno rigettate.
Esiti delle domande
La Regione riceverà gli elenchi delle spese ammissibili dai Comuni e provvederà con deliberazione della Giunta regionale ad approvare le graduatorie regionali distinte in ordine cronologico di presentazione delle domande, disponendo il riparto delle risorse a favore dei Comuni fino alla concorrenza dello stanziamento disponibile.
Sono state pubblicate le graduatorie, approvate dalla Regione FVG con le deliberazioni di Giunta regionale n. 518 e n. 520 dd. 01/04/2021. Gli atti e le grduatorie sono consultabili nel sito della Regione: