Anticipazioni sul decreto #CuraItalia

17/03/2020 – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto con cui prevede misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese.
Anticipazioni sul decreto #CuraItalia
2020-03-17T12:48:24+01:00

Lunedì 16 marzo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato il Decreto #CuraItalia, approvato dal Consiglio dei Ministri e recante le nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza coronavirus sull'economia.

Il decreto legge, non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale, interviene con provvedimenti su quattro fronti principali e altre misure settoriali:

1. finanziamento e altre misure per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza;
  2. sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito;
  3. supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia;
  4. sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.

Non appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale esso sarà reso raggiungibile anche attraverso il sito del Comune di Pordenone.

Nel frattempo, al fine di rispondere ai cittadini interessati in merito alle principali iniziative intraprese dal Governo italiano, si riporta qui di seguito il filmato della conferenza stampa di presentazione e si anticipano alcune sintesi tratte da alcune testate giornalistiche di oggi martedì 17 marzo.

Video presentazione del decreto

Il decreto in sintesi - Italia Oggi (jpg)

Il decreto in sintesi - Il Messaggero Veneto (jpg)

I permessi per lo stop alla scuola - Il Messaggero Veneto (jpg)