01/04/2021 – Per soddisfare l'elevato numero di richieste l'Iniziativa a sostegno delle pari opportunità nella realizzazione di progetti di innovazione sociale raddoppia. Il nuovo ciclo del percorso formativo gratuito fruibile da remoto con 9 live workshop interattivi e accesso a una piattaforma di social e-learning, parte l'8 aprile. Iscrizioni entro il 7 aprile 2021.
Donne e creatività: le leve dell’innovazione. Il percorso formativo gratuito raddoppia 768px 403px
2021-04-01T13:07:57+01:00

Per soddisfare l'elevato numero di richieste è stato programmato un altro ciclo dell'iniziativa di innovazione sociale "Donne e creatività",  per volontà dell’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pordenone, nell’ambito delle attività di promozione delle pari opportunità nel contesto professionale e imprenditoriale pordenonese.

Il percorso formativo gratuito è offerto in modalità group mentoring, ed è interamente fruibile da remoto. Iscrizioni entro il 7 aprile, inizio delle attività l'8 aprile 2021.

Il percorso prevede la partecipazione a 9 live workshop online interattivi di un’ora e l'interazione giornaliera su piattaforma online in modalità social con la condivisione di esercizi pratici, webinar tematici, articoli di approfondimento e materiali didattici.

Durante il percorso le partecipanti avranno la possibilità di esplorare 8 leve che supportano l’espressione del potenziale creativo: Consapevolezza, Coraggio, Ottimismo, Umiltà, Curiosità, Connessione, Azione, Comunicazione.

Al fine di favorire la massima partecipazione, il percorso si svolgerà interamente sul web e sarà fruibile interamente da remoto con un pc, un tablet o uno smartphone.

Lo strumento adottato sarà la piattaforma di social e-learning di MentorLab, start up innovativa con sede a Pordenone: un’utile opportunità per allenare la creatività con strumenti digitali.

Facilitano e accompagnano le partecipanti nelle attività giornaliere alla scoperta dei propri talenti:

• Annalisa Fabbri (ICF Associate Certified Coach, EMCC Senior Practitioner Coach, Innovation Manager accreditata al MISE, esperta di innovazione nell’ambito delle start-up);
  • Rossella Pin (ICF Master Certified Coach e Registered Mentor, EMCC EIA Senior Practitioner e Team Coach, esperta di innovazione sociale

A chi è rivolto

Donne in ruoli di responsabilità che vogliamo riscoprire la propria creatività e utilizzarla per realizzare progetti d'innovazione in ambito sociale

Durata e calendario

3 mesi di accesso ai contenuti della piattaforma di social e-learning e 8 workshop online dalle 11 alle 12 nelle seguenti giornate:
  • 8, 15, 22, 29 aprile
  • 6, 13, 20, 27 maggio

Per partecipare

Inviare la propria manifestazione d’interesse entro il 7 aprile 2021 compilando il modulo online

I posti disponibili sono 15. Sarà data preferenza alle donne che abitano o operano nel Comune di Pordenone.

Informazioni

Comune di Pordenone - Assessorato alle Pari Opportunità: pariopportunita@comune.pordenone.it

MentorLab  info@mentorlabgroup.com  0434 1758157

La partecipazione al corso è gratuita

A proposito di creatività

“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.” – Mary Lou Cook

Secondo gli studi del World Economic Forum, la creatività è una delle capacità fondamentali per il futuro di qualunque lavoro. Vista la velocità con cui cambiano le cose, la conoscenza fatica a tenere il passo e saper fare le cose non è più sufficiente. Essere in grado di creare la propria strada diventa quindi essenziale sia nella vita privata che in quella professionale.

Ma cos’è la creatività? Edward De Bono, creatore del concetto di “pensiero laterale”, diceva “La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi”.

Ecco che la creatività diventa allora un elemento distintivo e una risorsa importante per affrontare il continuo cambiamento nel modo di vivere, lavorare e comunicare che l’innovazione tecnologica, e non solo, ha portato e che continua ad alimentare con nuove sfide.

Sviluppare la propria creatività è quindi fondamentale per tutti. Ma cosa significa “sviluppare la creatività?”

Significa riscoprire qualcosa che è innato in ogni persona. In questo percorso le partecipanti saranno aiutate a risvegliare la propria creatività per metterla al servizio di se stesse e della società.