Emissioni zero e mobilità sostenibile

18/09/2020 – Pordenone comune ciclabile: piste ciclabili, la bicicletta al centro, mobilità elettrica e percorsi accessibili. Facciamo il punto in occasione della Settimana europea della mobilità.
Emissioni zero e mobilità sostenibile
Emissioni zero e mobilità sostenibile 768px 397px
2020-09-22T09:59:02+02:00

Far conoscere maggiormente la rete dei percorsi ciclabili cittadini, sensibilizzare la collettività all’uso della bicicletta per lo shopping in centro città e affrontare la tematica della mobilità elettrica sono i temi delle campagne informative promosse dal Comune di Pordenone e da Sviluppo e Territorio, in collaborazione con Fiab, Ascom Confcommercio e FriulOvest Banca.

Con queste finalità il Comune ha aderito alla Settimana europea della mobilità 2020 (16-22 settembre), che ha per tema "emissioni zero, mobilità per tutti".

Piste ciclabili

In questo periodo si stanno realizzando diversi percorsi ciclabili, alcuni sono già completati e altri sono in fase di progettazione. Nel complesso si tratta di:

• il collegamento tra il centro di Pordenone e Cordenons
  • i percorsi ciclopedonali dei parchi San Valentino, San Carlo, del Seminario, quello di via Terme Romane e di via Bellasio
  • le piste ciclabili di via Mazzini e di via Cappuccini nell’ambito della riqualificazione urbana delle zone
  • il collegamento tra la stazione ferroviaria e la sede universitaria.

Percorsi pedonali e accessibilità

Altri interventi riguardano l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione dei percorsi pedonali con l’ampliamento della ZTL del centro storico, laddove possibile (ad esempio nel percorso tra il parcheggio della Rivierasca, in piazza della Motta e in piazzetta Pescheria, ma anche in via De Paoli e in via Beato Odorico).

Riconoscimento Fiab

Per l’impegno profuso in questo settore per il terzo anno consecutivo la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha attribuito al Comune di Pordenone 4 bike-smile su 5.

Campagne informative

Ecco quindi che per sostenere questi orientamenti in materia di mobilità sostenibile, sono state ideate due campagne informative:

1. La Bici al Centro che promuove lo shopping nel centro della città e nei negozi di quartiere fidelizzando la clientela che fa la spesa in bicicletta con la "raccolta punti" che, una volta completata, dà diritto a ricevere in omaggio un accessorio per la bicicletta

2. C’è pista per te informa e coinvolge la collettività sui percorsi ciclabili in via di realizzazione, che attraverso piazza duca D’Aosta, via Colonna, via San Valentino e via Piave collegheranno Pordenone con Cordenons.

Colonnine di ricarica di mezzi elettrici

A queste azioni si aggiunge l’avvio dei lavori per la realizzazione da parte della ditta Be Charge di 15 siti di ricarica, quattro dei qualicon postazioni doppie, per un totale di 19 colonne, 3 di tipo combinato Medium power e High power e 16 Medium power, presso i seguenti siti:

• Parcheggio Fiera Campionaria
  • Viale delle Grazie
  • Via Maggiore
  • Via dello Stadio c/o Stadio Bottecchia
  • Via Molinari c/o parcheggio Polisportivo ex Fiera
  • Via Fontane
  • Via Beata Domicilla
  • Via Fratelli Bandiera
  • Via Amendola c/o parcheggio Palazzetto dello Sport Crisafulli
  • Viale Rotto c/o parcheggio Santa Maria degli Angeli
  • Via Generale Antonio Cantore
  • Via Prasecco
  • Via Brusafiera
  • Via Oberdan c/o parcheggio autostazione
  • Piazzale Filanda Marcolin

Si tratta di una operazione atta a favorire l’utilizzo di mezzi a emissioni zero in luogo di veicoli a combustione, la cui ricarica potrà avvenire tramite tessera (card) o applicazione mobile scaricabile gratuitamente.