Essere 3.0 da casa

02/04/2020 – Il progetto di alfabetizzazione digitale riparte sotto una nova veste con contenuti e incontri online.

Presentazione del progetto in diretta venerdì 3 aprile alle 11:30 su YouTube.

» GUARDA

Essere 3.0 da casa
Essere 3.0 da casa 768px 505px
2020-08-14T00:02:10+02:00

Il progetto Essere 3.0 non si ferma ma si trasforma. L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra Comune di Pordenone, Consorzio universitario e Cinemazero per diffondere la cultura digitale in città tramite un fitto calendario di incontri, è stata sospesa a inizio marzo a causa dell’emergenza Covid-19. Tuttavia non si è fermata ma si è evoluta in Essere 3.0 da casa. Nella nuova versione del progetto non solo alfabetizzazione digitale, ma anche una nuova missione: accompagnare le persone in questo lungo periodo che le persone trascorrono a casa, offrendo una raccolta ragionata di contenuti e servizi gratuiti fruibili da tutti.

Nuova sezione #iorestoacasa

Nel sito esseretrepuntozero.it è stata già attivata la nuova sezione #iorestoacasa. La pagina propone una raccolta di collegamenti a siti che forniscono contenuti gratuiti a cui attingere a piene mani in queste giornate, per dare valore al proprio tempo libero forzato.

» Consulta ora

I link sono dedicati alla lettura (non poteva mancare l’iniziativa #iorestoacasaeleggo promossa da Pordenonelegge), al cinema con i link a diverse piattaforme che offrono film gratuitamente, alla musica con il calendario dei concerti a cui assistere via social e altre risorse in grado di accontentare tutti, dagli appassionati di jazz a quelli di karaoke. Una ricca sezione passatempo con i cruciverba online, il sudoku, i quiz di cultura generale e il corso di uncinetto. Affascinante anche l’elenco delle immagini in diretta che giungono dalle varie parti del mondo, da Venezia a Times Square, dai fondali del mare della Florida ai rifugi delle aquile. E ancora tanta cultura con audiolibri, filosofia, storia.

Non si tratta di un elenco esaustivo ma di una raccolta ben organizzata e in continuo divenire, di risorse ritenute utili o interessanti a cui le persone possono attingere, anche solo per farsi ispirare e continuare autonomamente nella loro navigazione online. Inoltre, per rendere il servizio sempre più ricco, si chiede anche ai cittadini di segnalare i link che propongono di aggiungere.

Alfabetizzazione digitale

L’offerta del progetto è stata riorganizzata.

Gli incontri in biblioteca, necessariamente interrotti, riprenderanno secondo il calendario già definito solo se l’emergenza coronavirus rientrerà prima di fine maggio. Nasce nel frattempo EssereinPILLOLE 3.0, un archivio streaming di brevi tutorial dedicati alla spiegazione e installazione delle principali piattaforme di condivisione contenuti, consultabili su YouTube.

» Consulta ora

Riprenderanno presto invece, ma a distanza, gli incontri personalizzati – iniziativa che ha riscosso in passato un gradimento altissimo. Nasce per questo EssereUNITI 3.0 uno sportello Skype sperimentale aperto da lunedì 6 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Chiamando l’account Skype esseretrepuntozero sarà possibile collegarsi con i due istruttori che vi seguiranno nelle vostre richieste. A breve sarà possibile prenotare gli incontri individuali che si terranno via Skype o WhatsApp.

» Ulteriori informazioni

Confermati anche i seminari dei professionisti: qualora le misure per contrastare il Covid-19 fossero ancora in corso, i cinque seminari previsti a maggio saranno trasmessi in streaming e resi disponibili su YouTube.

» Consulta il programma

Info online

Per restare aggiornati su tutte le novità e cogliere le opportunità del progetto è importante ricordare i tre canali online che ne diffondono i contenuti:

La pagina Facebook esseretrepuntozero

Il sito web esseretrepuntozero.it