Eventi online del Comune, oltre 311 mila visualizzazioni durante il lockdown

07/05/2020 – Il format “#pordenON” di cultura e intrattenimento via web ha funzionato. Trasmesse 63 dirette con 50 partecipanti tra associazioni, artisti, scrittori.
Eventi online del Comune, oltre 311 mila visualizzazioni durante il lockdown
2020-05-07T14:37:23+02:00

Ben 63 eventi online seguiti da migliaia di persone, tanto da registrare complessivamente oltre 311 mila visualizzazioni. E' stato un grande successo il format “#pordenON”, costituito dalle dirette web trasmesse sulla pagina Facebook del Comune di Pordenone durante le lunghe settimane del lockdown totale.

Ad animare i video sono stati 50 tra musicisti, associazioni, scrittori e giornalisti, attori e intrattenitori. Tutti hanno aderito a titolo volontario e gratuito.

Ne è nata una programmazione variegata tra teatro, musica, libri, comicità, approfondimenti sulla storia locale, appuntamenti per i più piccoli.

I dati di ascolto, tutti forniti dalla piattaforma Facebook, evidenziano che dirette e video hanno registrato ben 230 mila minuti di visualizzazione e oltre 20 mila interazioni.

Dal 13 aprile al 3 maggio si sono alternate tre dirette al giorno, tutti i giorni, per rendere meno pesante la quarantena dei pordenonesi (e non solo) e per fare in modo che la vitalità artistica e culturale della città avesse comunque uno sfogo, pur virtuale, per non spegnersi del tutto.

A ideare il format è stato il Alessandro Ciriani. Il sindaco aveva lanciato un appello a tutta la scena artistica e alle associazioni a partecipare. “Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione della comunità – commenta - per alleviare le pene della clausura con un programma poliedrico e plurale. Un gesto di grande generosità in un momento difficilissimo. E' stato un modo non solo per intrattenere la gente, ma anche per dimostrare ancora una volta che associazioni e artisti ci sono e vogliono continuare a fare cultura, arte, musica, sport. Un segno di vitalità della città che si è espressa in forma virtuale in attesa di potersi di nuovo esprimersi in forma concreta”.

A coordinare il fitto palinsesto e a lavorare dietro le quinte sono stati Alberto Parigi, responsabile dell'ufficio comunicazione del Comune, e Elena Ceolin dello staff del sindaco, coadiuvati dal funzionario comunale Livio Martinuzzi.

“Per artisti e associazioni – raccontano Parigi e Ceolin - è stata una vetrina importante in un momento in cui, nel clou della quarantena, tutto è rimasto fermo. Hanno aderito con entusiasmo, nella convinzione di offrire un contributo di non poco conto per dare sollievo alla reclusione domestica di migliaia di persone. Per alcuni, peraltro, la diretta Facebook è stata una sorpresa e l'hanno sperimentata per la prima volta”.

Un supporto a titolo volontario lo ha dato anche il promoter Andrea Buzzai, che ha realizzato 84 grafiche per pubblicizzare gli eventi online e ha tenuto i contatti con diversi artisti partecipanti. “Hanno e ho contribuito con piacere a una formula innovativa – osserva – che è diventata un punto di riferimento in tutta la regione e oltre, visto che non mi pare che altri comuni abbiamo realizzato qualcosa di simile”.

Numerosi i messaggi e i riscontri positivi raccolti dal Comune e dagli stessi protagonisti delle dirette. “Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi – fa sapere per esempio Cinzia Piscopo, della scuola di ballo Dance Mob – di chi ci ha espresso l'importanza di questa esperienza di intrattenimento mentre erano chiusi in casa. Per tutti, e ancor più per le persone sole, i video di #pordenON sono stati fonte di sorriso, attività fisica e mentale, cultura, buona musica”.

I programmi sono stati seguiti più dalle donne (65 per cento) che dagli uomini (35 per cento). I video più visualizzati sono stati il live della band Absolute 5 e quelli dei Papu, il duo comico pordenonese che ha inaugurato le trasmissioni. Durante il periodo di messa in onda di #pordenON, la pagina Facebook del Comune ha incrementato i seguaci di 1441 unità, portando il totale a 17.409.

ultima modifica 2020-05-07T14:37:23+02:00