Sezioni

Giardino in piazza, inaugurazione tra natura, prodotti tipici, carrozze e cavalli

12/03/2019 – Sabato 16 alle 18 apre il Giardino urbano in piazza XX Settembre con le casette enogastronomiche, la carrozza trainata dal cavallo, assaggi dei sapori genuini dei produttori locali
Giardino in piazza, inaugurazione tra natura, prodotti tipici, carrozze e cavalli
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/giardino-in-piazza-inaugurazione-tra-natura-prodotti-tipici-carrozze-e-cavalli
Giardino in piazza, inaugurazione tra natura, prodotti tipici, carrozze e cavalli 768px 430px
Sabato 16 alle 18 apre il Giardino urbano in piazza XX Settembre con le casette enogastronomiche, la carrozza trainata dal cavallo, assaggi dei sapori genuini dei produttori locali
Comune di Pordenone
76px 76px
2019-03-14T13:26:56+02:00

Sarà un evento aperto a tutta la città l’inaugurazione del nuovo giardino urbano di piazza XX Settembre, sabato 16 marzo alle 18. L’iniziativa è organizzata dal Comune con Pordenone Fiere e Confederazione italiana agricoltori (Cia)

 

FATTORIA URBANA
La nuova oasi verde temporanea è ispirata alla ruralità, alla natura e all’agricoltura nostrana. Tra gelsi, fiori e prati ci sono anche sei casette per assaggiare, consumare ed eventualmente acquistare i migliori sapori dei produttori pordenonesi, dai salumi ai vini, dai formaggi alle birre, dallo zafferanno alla bufala, ma anche frutta, fiori, pollame e conigli. Un mini mercato gestito da Cia e Agrizero, dove si potrà anche prendere l’aperitivo con il cicchetto, in funzione il sabato e la domenica dall’ora di pranzo in poi. L’offerta seguirà anche la stagionalità, cambiando in base al periodo.


INAUGURAZIONE
All’inaugurazione - che in caso di maltempo viene rimandata a data da destinarsi - Cia offrirà un rinfresco con assaggi dei prodotti degli agricoltori locali. Ci saranno anche due carrozze con i cavalli, una d’epoca e l’altra, con due posti, per permettere ai bambini di fare un piccolo tour per le vie del centro storico. Anche questa iniziativa verrà riproposta nei fine settimana di permanenza del giardino temporaneo, e cioè dal 16 marzo al 19 maggio. Dal 21 al 24 marzo l’area verde ospiterà un’esposizione di trattori d’epoca curata da Cia. Ulteriori eventi collaterali sono in fase di studio.

 

UNA PIAZZA PIU' BELLA E VIVA
L’installazione di verde urbano è una sorta di fuori salone di Ortogiardino. «La finalità del giardino urbano – spiega il sindaco Alessandro Ciriani – è rendere bella, viva e accogliente la piazza mutandone di volta in volta il “layout”. L’invito, dunque, è di venire all’inaugurazione e vivere la piazza».  
 

L'ALLESTIMENTO
A realizzare il giardino è la ditta «Il giardino di De Pra» di Pasiano, con l’obiettivo, spiega il titolare Orlando De Pra, di «stupire nella semplicità della natura del nostro territorio». Nei prossimi giorni il giardino si colorerà via via sempre di più e tra due settimane circa fioriranno anche i gelsi regalando alla piazza il vestito primaverile. 

Valuta sito

Valuta questo sito