Giornata del riciclo: plogging coi ragazzi delle scuole e GEA
Anche a Pordenone si celebra la Giornata mondiale del Riciclo, iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini di ogni età sull'importanza di riciclare correttamente e sulla promozione di pratiche che riducono l’uso di energia, migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria e contrastano il cambiamento climatico.
In tale occasione, GEA Spa ha organizzato per più di 60 alunni delle scuole di Pordenone un’esperienza di plogging, attività di jogging combinata alla raccolta differenziata di piccoli rifiuti abbandonati per le strade della città.
Coinvolti con entusiasmo i ragazzi di 4°A della primaria Gozzi (18 alunni), di 2°B della secondaria di I° Pasolini (24 alunni) e di 1°A della secondaria di I° Terzo Drusin (22 alunni) con le loro insegnanti.
Grazie a questa attività svoltasi nelle aree limitrofe alle scuole, gli alunni hanno compreso quali sono i comportamenti scorretti e virtuosi da tenere nei confronti dell’ambiente, sperimentando come si differenziano correttamente i rifiuti raccolti.
In nemmeno due ore i giovani studenti hanno raccolto quasi 16 kg di rifiuti proprio in prossimità delle scuole. Per questo è necessario insistere tra i giovani con simili iniziative che insegnano il rispetto dell’ambiente e del mondo.
Questa attività si inserisce nel calendario didattico che GEA ha dedicato alle scuole. Dopo le giornate degli Alberi, contro lo Spreco alimentare e del Riciclo, i prossimi appuntamenti riguarderanno le giornate della Terra e della Biodiversità.