Giornata internazionale della donna 2024

06/03/2024 – Un calendario di iniziative in occasione della "Giornata internazionale della donna 2024" realizzato dal Protocollo dei 50 Comuni per la parità di genere, col coordinamento del Comune di Pordenone.
Giornata internazionale della donna 2024
Giornata internazionale della donna 2024 768px 317px
2024-03-07T18:13:56+02:00

Attorno all'8 marzo, giornata internazionale della donna, si sviluppano iniziative e riflessioni sul tema delle donne e della parità di genere.

Anche quest’anno l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, con i 50 Comuni della Destra Tagliamento aderenti al Protocollo dei Comuni per la parità di genere, ha coordinato e predisposto un calendario ricco di iniziative diffuse su tutto il territorio con spettacoli, incontri, concorsi, convegni, mostre, presentazioni di libri, percorsi formativi, installazioni artistiche, grazie alla partecipazione di tantissime associazioni ed enti come la Commissione Pari Opportunità Comunale, la Commissione Regionale Pari Opportunità, le Commissioni Pari Opportunità del territorio, Carta di Pordenone, Voce Donna, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati, Circolo della Stampa Pordenone, Soroptimist, Fidapa, Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione
Pordenone, Cinemazero, Ascom Confcommercio - Terziario Donna e tanti altri.

icona-link-blu.png Vai al calendario

Le iniziative puntano a utilizzare diversi linguaggi culturali ed espressivi per declinare il tema della violenza nelle sue molteplici dimensioni, raggiungere e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione e promuovere un cambio culturale profondo attraverso azioni concrete.

Il calendario si apre il 13 febbraio con la conferenza stampa di presentazione del video "La galassia delle pari opportunità" idea nata dalla Commissione Pari Opportunità. Gli appuntamenti si tengono non solo a Pordenone, città capofila del progetto, ma anche in altri comuni del Friuli Occidentale.

Il calendario degli appuntamenti, consultabile in questo sito, è in continuo aggiornamento.