In Argentina col Progetto LAZOS

12/02/2024 – Un progetto di cooperazione internazionale per 15 studenti friulani dai 15 ai 17 anni. Domande da presentare entro il 31 marzo 2024.
In Argentina col Progetto LAZOS
In Argentina col Progetto LAZOS 768px 511px
2024-02-14T14:59:31+02:00

Il progetto è destinato a studenti tra i 15 e i 17 anni residenti in Friuli Venezia Giulia, che la prossima estate potranno essere ospitati per un mese da famiglie argentine di origine friulana per trascorrere un’esperienza formativa e culturale ad Avellaneda de Santa Fe in Argentina, città fondata da immigrati friulani nel 1879 e ancor'oggi profondamente legata al Friuli.

Da alcuni anni l’Ente Friuli nel Mondo e la Regione FVG, con la collaborazione del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale, offrono ai discendenti dei friulani emigrati la possibilità di scambi per scoprire la terra dei loro antenati, condividendo identità e scoprendo radici comuni.

Un'occasione per frequentare corsi di cultura argentina e lingua spagnola (storia, geografia, organizzazione politica, musica, arte, economia e natura) e visitare le attrazioni storiche e geografiche delle più importanti località del Sud America.

L’organizzazione del soggiorno e le attività sul territorio si svolgeranno sotto la responsabilità del Comune di Avellaneda, in coordinamento con il Centro Friulano di Avellaneda e il sostegno di altre Istituzioni della città.

Requisiti di adesione

Il progetto è rivolto a studenti tra i 15 e i 17 anni residenti in regione che abbiano una conoscenza base della lingua spagnola.

Il progetto ha la durata di un mese. L’arrivo ad Avellaneda è previsto indicativamente per il 3 luglio e il rientro in Italia per il 2 agosto 2024.

La parte formativa e di lingua, le visite turistico-culturali nel territorio, guida e accompagnamento permanente, vitto e alloggio presso le famiglie locali sono a carico del Comune di Avellaneda in coordinamento con il Centro Friulano di Avellaneda e altre istituzioni della città.

I ragazzi dovranno essere motivati a vivere un'esperienza nuova nel rispetto delle regole e con la voglia di creare un legame con i coetanei argentini e la comunità ospite.

Dovranno essere disponibili a ricambiare l'ospitalità nella propria famiglia per accogliere i ragazzi di Avellaneda che partecipano al progetto gemello “Studiare in Friuli”.

Modalità di adesione

La domanda d'iscrizione dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2024 via mail a proyectos@avellaneda.gob.ar e in copia a friulanosavellaneda@gmail.com. L'organizzatore valuterà le candidature e comunicherà i risultati di accettazione nel mese di aprile 2024.

Per conoscere meglio il progetto e porre domande in merito, l’appuntamento è online lunedì 4 marzo 2024 alle 18:00 ore italiane.

Documenti richiesti

La domanda d'iscrizione va compilata e firmata da entrambi i genitori (assieme al questionario conoscitivo dello studente e dei genitori, alla lettera motivazionale del candidato e a un video di presentazione del candidato (file.mp3 di durata non superiore a 3 minuti), da inviare come allegato oppure link.

Lo studente deve possedere il passaporto e la carta di identità in regola di validità.

Spese non incluse

A carico di ogni studente c’è il biglietto aereo A/R comprensivo di assicurazione sanitaria, il costo del trasposto in bus Buenos Aires-Reconquista e l’eventuale viaggio alle cascate dell’Iguazù.

Per info sul Progetto LAZOS: proyectos@avellaneda.gob.ar

Per info sul bando: https://avellaneda.gob.ar/gobierno/proyectos/

Progetto di cooperazione internazionale in collaborazione con il Comune di Pordenone.