Incontri e consulenze gratuite per diventare cittadini digitali

31/10/2019 – Al via “ESSERE 3.0”, Comune e Consorzio universitario fianco a fianco in un progetto di divulgazione digitale gratuito rivolto a tutta la città
Incontri e consulenze gratuite per diventare cittadini digitali
Incontri e consulenze gratuite per diventare cittadini digitali 768px 432px
2019-10-31T16:46:53+01:00

Sai pagare on line senza correre rischi? Sai usare i servizi on line della pubblica amministrazione? Sai sfruttare nella vita di tutti i giorni gli strumenti di collaborazione on line? Queste e altre domande stanno alla base del progetto ESSERE 3.0, un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Comune di Pordenone e il Consorzio universitario con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali presenti in città e contrastare divario che rischia di escludere le persone meno avvezze all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Si pensi alle numerose pratiche che sempre più spesso i cittadini devono svolgere on line anziché negli uffici, all’home banking, all’autenticazione tramite “SPID”, ai servizi del portale INPS: tutte soluzioni utili e vantaggiose, ma solo per chi possiede le capacità necessarie. Per questo, nei mesi di novembre e dicembre, università e comune proporranno un’iniziativa di divulgazione digitale interamente gratuita, rivolta a tutte le persone che desiderano un aiuto per non restare esclusi.

Come, dove, quando

Saranno gli studenti in prima persona a fornire il supporto ai cittadini, secondo due modalità:

• one 2 many, incontri in aula dal taglio divulgativo e formativo, rivolti principalmente a chi ha già delle competenze informatiche e vuole approfondire alcuni argomenti. Il calendario prevede un centinaio incontri della durata di 50 minuti per massimo 20 partecipanti l’uno.
  • one to one, incontri uno a uno dedicati a chi non ha competenze informatiche ma ha la necessità di svolgere alcune operazioni on line nel quotidiano. Vere e proprie consulenze personalizzate, senz’altro un servizio di interesse per molte persone anziane, ma non solo.

Gli incontri si terranno dall’11 novembre al 13 dicembre a Palazzo Badini (piazza Cavour) e al Consorzio universitario (via Prasecco). Il calendario dettagliato con date, orari e sedi è consultabile nel sito www.esseretrepuntozero.it e viene distribuito anche in forma cartacea.

Le persone potranno scegliere gli argomenti di proprio interesse consultando un vero e proprio catalogo, che gli studenti hanno elaborato in accordo con il comune. Tra gli argomenti trattati, oltre a quelli già citati, anche: creare siti web, proteggere i dati, riconoscere le fake news, utilizzare Google Drive e il pacchetto Office per le esigenze quotidiane. Altri argomenti potranno essere introdotti in seguito sulla base delle esigenze e delle proposte delle persone.

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita, prenotazioni aperte a partire da lunedì 4 novembre in uno dei seguenti modi:

Gli studenti saranno disponibili anche di persona per illustrare il progetto dal 4 al 10 novembre al chiosco informativo allestito in piazza Cavour.

Il progetto

L’iniziativa è realizzata dal Consorzio universitario con la collaborazione e il finanziamento del Comune (fondi Pisus) e il supporto di Cinemazero, che mette a disposizione uno spazio all’interno della mediateca a Palazzo Badini.

Il progetto ESSERE 3.0 nasce dall’Università di Udine (corso CMTI Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione), precisamente all’interno del corso di Social Digital Innovation della prof.ssa Antonella Varesano. Durante le lezioni gli studenti hanno potuto sperimentare un living lab di matrice europea che propone una metodologia creativa dedicata a trovare soluzioni innovative grazie al potenziale del digitale e dei problemi del vivere comune. Alla fine del corso gli studenti hanno riportato gli esiti dell’esperienza il sindaco di Pordenone, proponendo la realizzazione di un progetto che puntava a restituire al territorio le competenze degli studenti, sviluppare le competenze di base dei cittadini e fornire un aiuto al superamento del divario digitale.

L’amministrazione comunale ha deciso collaborare alla realizzazione del progetto e sostenerlo economicamente, anche tramite finanziamenti Pisus in quanto questo tipo di iniziativa è prevista dall’intervento “Pordenone, mondo”, il cui assunto di base è che una città capace di vivere la Rete e in rete in modo maturo crea un contesto particolarmente favorevole alla moltiplicazione delle opportunità.

ESSERE 3.0 non si esaurisce a dicembre. Dopo la fase di avvio proseguirà nel 2020 confermando la formula proposta oppure riadattandola in base agli esiti della prima fase. Ci saranno anche alcuni seminari di approfondimento, da programmare in base alle esigenze degli utenti.

Il progetto prevede una consistente attività di monitoraggio: tramite la piattaforma per la gestione appuntamenti si raccoglierà il gradimento dei partecipanti e indicazioni per sviluppi futuri.