Lavori di riqualificazione del centro storico di Roraigrande

31/05/2022 – Avviata la ripavimentazione di piazzale San Lorenzo, la realizzazione di due incroci rialzati, attraversamenti pedonali e illuminazione pubblica. La fine dei lavori è stimata per la fine dell'estate.
Lavori di riqualificazione del centro storico di Roraigrande
Lavori di riqualificazione del centro storico di Roraigrande 768px 470px
2022-05-31T10:06:12+01:00

Il primo lotto di lavori è partito ad inizio primavera e mira ad attuare un traffico rallentato per spostarsi in sicurezza, valorizzando la qualità degli spazi per biciclette e pedoni, privi di barriere fisiche.

I marciapiedi consentiranno l'accessibilità alle persone con ridotta capacità motoria e sensoriale, gli attraversamenti pedonali saranno maggiormente fruibili per raggiungere in sicurezza i servizi del quartiere come la Chiesa, la posta, la banca, negozi e locali, che manterranno la dotazione di parcheggi necessaria a garantire la sosta.

La pavimentazione prediligerà materiali e colorazioni che inducano rallentamenti della velocità di ingresso alla zona di piazza San Lorenzo e la realizzazione di “Zone 30 km/h” che consentano percorsi in sicurezza per residenti, famiglie e bambini diretti a scuola, biciclette e mezzi pubblici.

La messa in sicurezza degli incroci, con la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e nuove aiuole verdi, consentiranno all’aerea una mobilità “dolce” che favorirà una vita sociale sicura e dinamica.

L'ultima fase dei lavori prevede una modifica della viabilità con l'inversione del senso unico di via Asilo di Rorai e l'uscita su via Canova, mentre l'ingresso da viale Grigoletti sarà garantito da via Vivuola.

La disponibilità dell’amministrazione comunale è massima, per informazioni e segnalazioni si può scrivere una mail a mobilita@comune.pordenone.it