04/12/2020 – Il punto su cosa si può fare e cosa no in base a norme governative e ordinanza regionale
Covid, guida alle regole per le festività. Da domenica 6/12 il Friuli VG torna in zona gialla 768px 512px
2020-12-05T15:34:15+02:00

Da domenica 6 dicembre il Friuli Venezia Giulia torna in zona gialla, quindi: ristoranti e bar aperti fino alle 18; nessun limite agli spostamenti tra comuni. Ecco le regole principali sulla base di decreti, dpcm e ordinanza regionale:

• Colore delle regioni
    In generale, continua a valere il meccanismo dei colori delle regioni: gialle, arancioni, rosse.

• Coprifuoco
    Rimane il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 (tale divieto è prolungato alle ore 7 il primo gennaio), salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute.

• Dal 21 dicembre al 6 gennaio
    Vietato spostarsi tra Regioni diverse (e da o verso le province autonome di Trento e Bolzano) salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute; Gli stessi divieti valgono per le seconde case. Sempre possibile, invece, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

• Natale, Santo Stefano e primo gennaio
    Vietato spostarsi dal proprio comune, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute; Gli stessi divieti valgono per le seconde case. sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

• Negozi
    In tutta Italia dal 4 dicembre al 6 gennaio negozi aperti fino alle 21.

• Centri commerciali
    Chiusi nei fine settimana, ma al loro interno aperti alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, sanitari, tabacchi e vivai.

• Bar, ristoranti, pizzerie area gialla
    Aperti fino alle 18. Dopo le 18 vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada.

• Bar, ristoranti, pizzerie aree arancioni e rosse
    Aperti solo per asporto dalle 5 alle 22. Consegna a domicilio sempre consentita.

• Alberghi
    Aperti in tutta Italia ma il 31/12 i ristoranti chiuderanno alle 18 e dopo quell'ora sarà consentito solo il servizio in camera.

• Scuola
    Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75 % degli studenti.

• Impianti sciistici
    Chiusi fino al 6 gennaio e dal 21 dicembre al 6 gennaio sospese le crociere.

• Pranzi, cene, feste in casa
    Forte raccomandazione (non divieto) a non ospitare a casa persone non conviventi

Inoltre, regole stabilite da ordinanza regionale FVG in vigore da domenica 6 dicembre:

• Dalle 11 alle 18 consumazioni solo seduti.

• A fare la spesa una sola persona per nucleo familiare (al netto di accompagnatori di bambini e persone bisognose)

• Nei negozi sotto i 40 mq entra una sola persona alla volta.

• Nei negozi sopra i 40mq entra una persona ogni 20 mq.

• Raccomandato non andare in casa di altri nuclei familiari.

• Raccomandato riservare dalle 10 alle 12 l'ingresso nei negozi agli over 65.

• Raccomandato non utilizzare il trasporto pubblico locale