Memorie di donne

02/02/2021 – Le foto familiari sono alla base del progetto didattico rivolto alla scuole per promuovere la cultura della parità di genere, promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità assieme a Cinemazero.
Memorie di donne
Memorie di donne 519px 360px
2021-02-02T15:43:06+02:00

Il laboratorio didattico nasce con l’intento di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni nell’ottica di prevenire fenomeni di violenza e discriminazione di genere e promuovere un cambiamento e intende indagare il ruolo della donna e il suo sviluppo nel tempo attraverso le memorie fotografiche famigliari.

Si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio ed è realizzabile completamente a distanza.

L’analisi e riflessione sul ruolo culturale, sociale e familiare della donna nel corso degli anni, partirà da una ricerca degli studenti nel proprio personale album di fotografie di famiglia. Dalla lora analisi si potrà rilevare l'evoluzione della figura femminile nel suo particolare contesto socio-culturale, soprattutto facendo un confronto con le immagini più recenti in formato digitale.

Il progetto è promosso da Comune di Pordenone - Assessorato alle Pari opportunità assieme a Cinemazero, associazione che esercita la propria attività formativa utilizzando uno dei linguaggi più vicini ai giovani e al loro mondo: l’audiovisivo. Attraverso le attività previste utilizzando agevolmente le tecnologie digitali, i giovani potranno toccare con mano, in modo immediato, divertente coinvolgente ed emozionale, il percorso fatto dalle donne negli ultimi decenni sulla via della parità: un percorso spesso sconosciuto o poco considerato e valorizzato. Le giovani generazioni faticano a decifrarlo e a rendersi conto dei progressi che sono stati fatti. Si tratta a tutti gli effetti di un pezzo di storia, che influisce direttamente su cosa siamo oggi e sui nostri stili di vita. Saperlo leggere e riconoscere significa capire l’oggi acquisendo consapevolezza dal passato recente, ma anche mettere le basi per immaginare e progettare il futuro.

Il progetto rientra nella progettualità annuale del Comune di Pordenone volta a prevenire prevenire la violenza di genere in tutte le sue forme, partendo da un cambio culturale e lavorando con le scuole e le giovani generazioni.