Nella cartaaaaa??? Sì

14/03/2024 – Il tetrapak va messo nella carta. Da GEA e COMIECO le informazioni su come conferire correttamente i cartoni per bevande e alimenti.
Nella cartaaaaa??? Sì
Nella cartaaaaa??? Sì 768px 432px
2024-03-14T17:12:39+02:00

Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande nella carta.

Per questo GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali spa) e COMIECO (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) hanno avviato un’importante campagna informativa dal titolo “Nella cartaaaaa? Sì”.

I dati sono positivi. Se la media regionale di cartone per bevande nella raccolta della carta è dell’1,2% e quella nazionale dello 0,8%, il dato riferito al territorio servito da GEA, che comprende il comune di Pordenone, è del 2,9%.

Anche guardando ai conferimenti impropri, i dati sono positivi, perché, ad esempio, la percentuale di cartone per bevande rinvenuto nell’organico è dello 0,99% e dell’1,23% nel secco.

Si punta a migliorare ancora. La campagna per il giusto conferimento dei cartoni per bevande, come ad esempio il tetrapak, punta proprio a scardinare alcune abitudini residuali, come quella di chi li conferisce nel secco o nella plastica perché composti da diversi materiali.

…e il TAPPO dove lo butto?

Il tappo e la ghiera di plastica, se non possono essere separate manualmente dal cartone, possono essere lasciati sul contenitore. Le diverse componenti vengono separate in impianto.

…consigli utili e pratici

1. conferisci nel contenitore della carta
  2. svuotali del contenuto (non occorre sciacquarli)
  3. piegali per ridurne il volume

…vuoi saperne di più sui cartoni per bevande tipo Tetra Pak?