Nuova pista ciclabile di viale Treviso
I lavori riguarderanno la creazione di un'infrastruttura di connessione ciclabile essenziale per collegare i quartieri di Vallenoncello e di San Gregorio al centro città.
Servirà a garantire un tracciato sicuro per i ragazzi che utilizzano il ciclobus per andare a scuola, come da richiesta anche dell’associazione FIAB e dell’associazione Piccoli Passi.
Il cantiere sarà avviato tra il tratto di via delle Grazie di fronte al giardino pubblico e via Gemelli, dove verrà ridefinita la porzione di marciapiede, allargate le corsie di via delle Grazie e ricavato così lo spazio utile per creare una pista ciclabile bidirezionale sul lato opposto della strada.
La pista ciclabile si collegherà all’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’entrata centrale della Fiera e della fermata dell’autobus.
Il marciapiede esistente sarà interrotto e i pedoni deviati sul percorso pedonale interno al giardino, mentre la viabilità su viale Treviso e su via delle Grazie sarà regolare.
Gli attuali parcheggi su strada saranno eliminati per lasciare il posto alla pista ciclabile bidirezionale con un'aiuola protettiva di separazione dal traffico veicolare.