Nuovo velodromo Bottecchia promosso in prima classe internazionale

18/07/2018 – Rifatta la pavimentazione. Le grandi stelle del ciclismo su pista pronte a correre sul nuovo anello dal 24 al 27 luglio.
Nuovo velodromo Bottecchia promosso in prima classe internazionale
Nuovo velodromo Bottecchia promosso in prima classe internazionale 768px 576px
2018-10-24T11:23:25+01:00

E’ un vero gioiello la nuova pista del velodromo Bottecchia completata circa un mese fa dal Comune. La pavimentazione è stata rifatta in toto.

Il cantiere si è concluso in vista delle quattro serate internazionali «Città di Pordenone»: dal 24 al 27 luglio sul nuovo manto dell’anello correranno le grandi stelle italiane e straniere del ciclismo su pista (ingresso libero).

L’impianto, in seguito alla riqualificazione disposta dal sindaco Alessandro Ciriani e dall’assessore allo sport Walter De Bortoli, è decisamente all’avanguardia.

Tanto che l’Unione ciclistica internazionale ha promosso in prima classe internazionale il velodromo cittadino e le manifestazioni che organizza l’associazione Amici della pista con il sostegno del Comune, come appunto l’imminente trofeo.

Un traguardo importante e prestigioso per il quale sono necessari sforzi economici e organizzativi. Da qui l’idea di incamerare risorse attraverso scritte pubblicitarie sul manto della pista, alla stregua dei più moderni velodromi internazionali.

In pratica l’amministrazione comunale ha autorizzato gli Amici della pista a realizzare sulla pavimentazione i loghi degli sponsor privati, che si affiancano a quelli dei partner pubblici e cioè Comune, Regione, Turismo Fvg.

I marchi già presenti potranno essere nel tempo sostituiti da nuovi, senza naturalmente intaccare qualità e sicurezza del fondo.

Un’operazione a costo zero per le casse pubbliche e che prevede anche una clausola in base alla quale il 10 per cento dei proventi pubblicitari raccolti dagli Amici della pista saranno reinvestiti per la manutenzione dell’impianto.

Il rifacimento del velodromo chiude il cerchio sui lavori al Bottecchia. L’estate scorsa sono stati riqualificati e adeguati ai disabili gli spogliatoi.

Potenziato inoltre l’impianto audio per migliorare l’ascolto durante le partite del Pordenone e per renderlo compatibile alle nuove esigenze dello streaming video. Un investimento complessivo di 300 mila euro.

A loro volta gli interventi al Bottecchia rientrano nel grande piano di sistemazioni e adeguamenti effettuati su sette impianti.

Oltre che sullo stadio, infatti, il Comune è intervenuto su centro de Marchi, piscina, palazzetto dello sport, campo di atletica, polisportivi di Torre e San Gregorio. In tutto cantieri per quasi 3 milioni finanziati in parte da fondi regionali, in parte del credito sportivo.