Opera in prestito alla Triennale di Milano

05/04/2023 – Un posto speciale verrà allestito alla Triennale di Milano per l’opera “Struttura Sonora”.
Opera in prestito alla Triennale di Milano
Opera in prestito alla Triennale di Milano 466px 327px
2023-04-06T08:40:05+02:00

Le opere esposte nella mostra Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone, realizzata dal Comune nello spazio espositivo di Galleria Bertoia tra novembre 2021 e febbraio 2022, hanno suscitato l’attenzione della fondazione Triennale di Milano.

L’opera Struttura Sonora (1960) di Harry Bertoia verrà esposta al Museo del Design Italiano dal 15 aprile 2023 a febbraio 2025.

«Ci hanno contattato dalla prestigiosa istituzione internazionale di Milano, –spiega l’assessore alla Cultura Alberto Parigi-, chiedendoci in prestito l’opera e accollandosi qualsiasi spesa di assicurazione, imballaggio e trasporto. Abbiamo subito accettato, perché credo sia un’occasione preziosa per esportare il nome di Pordenone e le sue iniziative culturali. Un impegno che si concretizzerà, da parte di Milano, in una bella pubblicità per la nostra città e per il nostro patrimonio museale».

L'opera in ottone e lega "Scultura Sonora" di Arieto detto Harry Bertoia (San Lorenzo d'Arzene 1915 - Canada 1978) è attualmente conservata nei depositi di Palazzo Ricchieri.