Ortogiardino, da sabato la fiera del verde e della natura

28/02/2019 – Quarantesima edizione con tante sorprese per gli appassionati del verde domestico e della vita all’aria aperta
Ortogiardino, da sabato la fiera del verde e della natura
Ortogiardino, da sabato la fiera del verde e della natura 768px 484px
2020-09-09T13:11:22+01:00

In programma dal 2 al 10 marzo il Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo. E' la manifestazione con più visitatori nel calendario di Pordenone Fiere, attesissima dagli amanti del verde domestico che in fiera troveranno idee e consigli per rinnovare terrazzi e giardini in vista della bella stagione.

INFO BASE
www.ortogiardinopordenone.it

Fiera di Pordenone, 2-10 marzo 2019
Orari: da lun a ven ore 14-19; sab e dom 9.30-19.30
Ingresso: intero 8 €; ridotto 6 €
Martedì 5/3 ingresso ridotto a chi arriva in maschera.
Venerdì 8/3 ingresso ridotto a tutte le donne.

300 STAND E 25 MILA MQ DI NATURA
25.000 mq di aree coperte si trasformano durante i nove giorni di manifestazione in una spettacolare festa della natura. Grandi allestimenti a giardino si alternano a circa 300 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

DAL GRIGIO AL VERDE
Il tema del Festival dei Giardini 2019, è “NONvuoti – GREY TO GREEN”. I 12 progetti selezionati sono visitabili all’interno di Ortogiardino e in Piazza XX Settembre a Pordenone dove anche quest’anno sarà costruita un’area verde: inaugurazione del fuori-salone venerdì 16 marzo.

SALONE DEI SAPORI E MERCATO KM 0
Il successo di Ortogiardino è legato anche al ricco programma di eventi collaterali. Molte novità attendono i visitatori: rinnovato e ampliato, il Salone dei Sapori si sposta al padiglione 9 (ingresso nord del quartiere fieristico) con tante specialità enogastronomiche tipiche da tutta Italia. A completare l’area dedicata allo shopping agroalimentare ci sarà al padiglione 8 il Mercato a Km 0 di Campagna Amica a cura di Coldiretti con aziende agricole di eccellenza della provincia di Pordenone che in fiera presentano i loro prodotti freschissimi: formaggi, confetture, marmellate e molto altro ancora.

EMPORIO VERDE
Un nuovo evento invece attende i visitatori al padiglione 1 (ingresso sud), l’Emporio Verde: un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende. Vengono lanciate da qui le tendenze della prossima primavera estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design.

PORDENONE ORCHIDEA
Regina incontrastata di Ortogiardino è anche quest’anno l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato “Pordenone Orchidea” che celebra la 20^ edizione. Allestimenti spettacolari realizzati con pareti verdi di ultima generazione, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

L’ORCHIDEA DEL SAMURAI
Tema della mostra 2019 è il Giappone dal quale proviene Fuukiran, la cosiddetta “Orchidea del Samurai”, una particolare specie di fiore che si narra i guerrieri portassero sempre con sé in segno di buon auspicio. L’orchidea Fuukiran sarà esposta in esclusiva italiana ed europea e presentata dalla collezionista Franca Burini nella conferenza all’interno di Pordenone Orchidea, domenica 3 Marzo alle ore 10. Per sottolineare il legame con il Giappone e le sue tradizioni, Pordenone Orchidea celebra l'Hinamatsuri nota anche come "Festa delle bambole" o "Festa delle bambine", ricorrenza giapponese che cade il 3 marzo. Un allestimento tipico della Festa delle Bambole giapponese sarà realizzato nell’area di Pordenone Orchidea.

INCONTRI
Particolarmente importante  il programma degli incontri per appassionati e professionisti. Il ciclo “Un libro in giardino e altre storie” è un programma di brevi workshop di giardinaggio, orticoltura, presentazione di libri a tema curato da AIGP (Associazione Italiana Giardinieri Professionisti) e presentato da Claudia Pavoni, presidente AIGP, nell’area eventi del padiglione 5. Storia, tradizioni, cura e conoscenza delle varie specie sono al centro degli incontri di Pordenone Orchidea, dedicati a questo affascinante fiore. Il bambù e l’utilizzo della luce nella progettazione di esterni sono i temi degli incontri rispettivamente di Associazione Nova (sabato 9 marzo ore 17.00) e Ordine degli Architetti Paesaggisti di Pordenone con PRO JECT (giovedì 7 marzo ore 14.00) nella Sala Incontri del pad. 5. Un convegno tecnico-scientifico a cura di AIGP dedicato alla forestazione urbana e indirizzato a tecnici agronomi, progettisti, giardinieri e operatori del verde (sabato 9 marzo ore 9.30 Sala Superiore) e il 40^ Convegno dell’Apicoltura Pordenonese (domenica 10 marzo ore 9.45 Sala Zuliani) completano il programma.

ORTOGIARDINO E SCUOLA DEL MOSAICO
Si ripete anche quest’anno la collaborazione con la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo che presenta lungo il percorso della manifestazione lavori musivi quali proposte di arredo d’interni e urbano. Tra le opere esposte spicca Autunno, composizione in 3D destinata all’arredo urbano. Altre opere come i vasi e i tronchi s’insinuano negli spazi espositivi proponendo idee e soluzioni inedite per casa, giardini, parchi, ambienti pubblici e privati.

NATURA E ARTE
Natura e arte è anche il filo conduttore della mostra di opere tutte al femminile dell’Associazione Panorama, nella Sala Azzurra accanto all’ingresso centrale della Fiera dove saranno presenti anche alcune opere musive. L’inaugurazione della mostra “La Donna è Arte” è in programma domenica 3 marzo alle ore 16.30 con l’esposizione dell’opera “Il dramma delle spose bambine” della pittrice Sandra Barro, una lettura di poesie e l’esibizione di ballo a cura di Top Dance di Pordenone.