Piano mobilità, contribuisci anche tu alla revisione del PUMS

31/05/2019 – Lavoriamo assieme per una mobilità più sostenibile! Interviste alle famiglie e un questionario online. Tutti sono invitati a partecipare.
Piano mobilità, contribuisci anche tu alla revisione del PUMS
Piano mobilità, contribuisci anche tu alla revisione del PUMS 768px 432px
2020-08-05T10:17:05+01:00

Il Comune di Pordenone, nell'ambito della revisione del proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (cosiddetto PUMS) ha avviato una attività di rilevazione e ascolto rivolta ai cittadini e a tutte le persone che raggiungono la città per lavoro, studio o svago.

L'obiettivo è quello di conoscere nel dettaglio abitudini, modalità, necessità delle persone riguardanti lo spostamento in città, raccogliendo informazioni utili alla revisione del Piano.

Questionario online

È un breve questionario, totalmente anonimo: tutti sono invitati a compilarlo, bastano due minuti.

» COMPILA ORA

Intervista alle famiglie

A partire da lunedì 3 giugno per circa tre settimane, rilevatori incaricati dal Comune di Pordenone, dotati di cartellino di riconoscimento, contatteranno direttamente 1.800 famiglie, estratte a campione fra i residenti.

L'amministrazione invita i cittadini a collaborare con gli intervistatori rendendosi disponibili a rispondere alle loro domande.

Al contempo verrà effettuata la misurazione del traffico veicolare sui principali assi stradali e sui più significativi incroci della città.

Tutte le informazioni raccolte aiuteranno il comune a conoscere al meglio le esigenze dei cittadini e ad individuare le criticità esistenti, per studiare soluzioni adeguate, anche in vista di  lavori futuri su strade, piazze e incroci.

L'amministrazione inoltre, intende introdurre progressivamente misure per rendere sempre più sostenibile il modo di muoversi in città.

L'attività di rilevazione è effettuata dall'ufficio mobilità del Comune di Pordenone in collaborazione con la società partecipata Gestione servizi mobilità.