Pordenone città social, ancora in cima alle classifiche nazionali

16/11/2022 – Per il quarto anno di seguito la città è nella top ten dei comuni più social, stilata da ForumPa. Quest'anno Pordenone si classifica al sesto posto e si distingue come unica città non metropolitana presente.
Pordenone città social, ancora in cima alle classifiche nazionali
Pordenone città social, ancora in cima alle classifiche nazionali 768px 432px
2022-11-17T16:26:32+01:00

In un confronto online condotto dal Direttore generale di Forum PA (società specializzata in assistenza alle PA nei processi di innovazione) Gianni Dominici e dal curatore Daniele Fichera, sono stati presentati i dati dell’indagine “Città Social”, relativi alla presenza e all'utilizzo dei canali di comunicazione social nelle città capoluogo italiane. Si tratta dell’anteprima della più ampia ricerca ICity Rank 2022, che ogni anno indaga lo stato di avanzamento delle città italiane sul fronte della trasformazione digitale, che verrà presentata integralmente il 29 novembre.

L’indagine “Città social” esamina la presenza, l’utilizzo, la frequenza d’aggiornamento e il numero di utilizzatori dei social gestiti dalle amministrazioni comunali, tramite verifiche dirette che vengono effettuate due volte all’anno, tracciando e descrivendo l’evoluzione storica della presenza dei comuni italiani sui social. Dei 108 comuni italiani analizzati, la cui presenza è generalizzata e consolidata, 23 amministrazioni sono presenti su tutte e sette le piattaforme più diffuse (Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, Messenger, Instagram e Telegram) e 60 ne hanno attivate almeno cinque.

All’interno della graduatoria finale - che evidenzia fra le altre cose che le dimensioni della città contano - Pordenone scala la classifica raggiungendo il sesto posto complessivo, guadagnando una postazione in più rispetto al 2021 (nel 2020 e nel 2019 era decima) e addirittura il secondo per l’utilizzo di YouTube, dopo Lodi e prima di Pavia.

Ma soprattutto, Pordenone ha attirato l’attenzione degli analisti in quanto è l’unica città non metropolitana presente nella top ten, che è la seguente: 1° Bologna, 2° Venezia, 3° Firenze, 4° Torino, 5° Napoli, 6° Pordenone, 7° Roma Capitale, 8° Cagliari, 9° Genova e 10° Milano.

Il Comune di Pordenone oggi è presente su sei dei sette social indagati e cioè su Facebook (24.075 follower), YouTube (1.890 iscritti), Twitter (4.535 follower), LinkedIn (981 follower), Instagram (8.438 follower) e Telegram (2.595 iscritti). Gestisce inoltre un servizio di informazione tramite WhatsApp a cui sono iscritte oltre 12.295 persone.

La classifica ufficiale

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze