Pordenone Comune Ciclabile

18/04/2024 – 4 bike smile a Pordenone, nella settima edizione di #ComuniCiclabili promossa da Fiab
Pordenone Comune Ciclabile
Pordenone Comune Ciclabile 768px 537px
2024-04-18T10:03:13+02:00

Pordenone si conferma comune ciclabile per il settimo anno consecutivo, con 4 bike smile. Lo ha decretato Comuni Ciclabili, il progetto ideato nel 2017 da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che riconosce gli sforzi concreti delle amministrazioni locali per una città a misura di bicicletta.

Obiettivo principale dell’iniziativa Comuni Ciclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell'impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio espresso in bike-smile (da 1 il minimo a 5 il massimo) sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.

Ad oggi sono ben 180 le città italiane su cui sventola la bandiera gialla di Comune Ciclabile, che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.

Pordenone conferma anche quest’anno il risultato, grazie al raddoppio della superficie a Zona 30 con l’inserimento di elementi di moderazione di velocità (come le intersezioni rialzate sulle strade di scorrimento rimaste a 50 km/h) e al minor numero di eventi motoristici patrocinati.
Un risultato ottenuto grazie al lavoro degli Uffici e alla collaborazione con le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, FIAB Aruotalibera e Piccoli Passi con i progetti Pedibus.

Il prossimo obiettivo del Comune riguarda l’implementazione del servizio di bikesharing, la creazione di nuove strade scolastiche, piste e corsie ciclabili, l’organizzazione di un sistema di marcatura delle biciclette per ridurre il timore di furto e la realizzazione della segnaletica nel tratto cittadino della ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare), che collega il passo del Moncenisio con Trieste.