Sezioni

Primavera a Pordenone 2024

15/03/2024 – La presentazione ufficiale delle iniziative in programma dal 21 marzo al 20 giugno.
Primavera a Pordenone 2024
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/primavera-a-pordenone-2024
Primavera a Pordenone 2024 539px 303px
La presentazione ufficiale delle iniziative in programma dal 21 marzo al 20 giugno.
Comune di Pordenone
76px 76px
2024-03-15T13:33:45+02:00

Ritorna la “Primavera a Pordenone”, kermesse promossa dal Comune di Pordenone, che in questa sua edizione 2024 propone un fitto calendario di rassegne, 200 appuntamenti ed eventi che animeranno le piazze e le vie della città.

Icona calendario Vai al calendario online

Dal 21 marzo al 20 giugno la stagione primaverile sarà caratterizzata da tanti appuntamenti diversificati, che spaziano dalla cultura al tempo libero, dalle attività ricreative allo sport. Ma anche tanta musica, teatro, cinema, arte, letteratura, poesia, visite guidate, laboratori didattici.

Eventi che coinvolgeranno l’intero territorio cittadino, toccando le strutture culturali, il teatro, i luoghi di aggregazione, gli auditorium, le piazze cittadine, i parchi e le aree verdi, facendo riscoprire ai pordenonesi e a chi viene da fuori una città bella, accogliente e moderna.

Gli eventi si rivolgeranno al vasto pubblico con particolare attenzione a bambini e famiglie.

Mostre, visite guidate per i più piccoli al Museo civico d'arte e in quello Archeologico, con una nuova proposta di giochi, attività e laboratori didattici durante la pausa pasquale.

In Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere si svolgeranno i laboratori creativi per bambini da 5 a 10 anni, letture di fiabe (0-6 anni) e letture ad alta voce inclusive per tutti (3-6 anni). Il 12 maggio tutti i bimbi in piazza XX Settembre si potranno divertire con le attività organizzate per festeggiare la giornata dei Ludobus provenienti da tutta Italia.

Durante le vacanze di Pasqua, la Sezione Ragazzi della Biblioteca civica amplia l'orario di apertura anche le mattine del 28 e 29 marzo.

Biblioteca, musei, mostre

In Biblioteca civica si terranno anche eventi culturali, presentazioni di libri e mostre come quella realizzata in occasione del Giorno del Ricordo e l’esposizione Noi la felicità, in collaborazione con l’Istituto scolastico F. Flora e il Cro di Aviano.  

In fatto di mostre, in Galleria Bertoia si potranno visitare le opere di Guerrino Dirindin, con un percorso espositivo dal forte impatto visivo ed emozionale. Efasce, in collaborazione con il Liceo Artistico A. Galvani di Cordenons, espone al Museo d'arte La Città Diffusa, progetto che mette in luce le opere di 7 artisti "Pordenonesi nel mondo" che hanno lasciato la regione per vivere e lavorare all'Estero.
Al Paff! la mostra unica nel suo genere e di respiro internazionale dedicata a Chris Ware, l’illustratore del New Yorker; le illustrazioni di Joan Mundet sulle celebri avventure del Capitano Alatriste, protagonista della saga dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte, celebrato dalla rassegna monografica Dedica Festival e la mostra Fiabaliberatutti! in collaborazione con Melarancia sul tema “Incontri, qui e altrove”.
A Palazzo Gregoris, esposizione dedicata ad Ottavio Bottecchia nel centenario della vittoria al Tour de France. 
Dal 6 aprile al 5 maggio nella sede della SOMSI in Corso Vittorio sarà ospitata la mostra di borse, ombrelli e bastoni d’epoca Giovanetti 1874 – 2014. 140 anni di attività a Pordenone.

Spettacoli

Numerosi gli appuntamenti teatrali in programma, come i Teatri della Gioventù di Ortoteatro e Scuola Sperimentale dell’Attore, appuntamenti dedicati alle famiglie e in particolare all'età dell'adolescenza e della gioventù, e quelli che si tengono al Capitol in collaborazione con l’associazione Il deposito.

Per la musica vanno ricordati i concerti della rassegna musicale ExConventoLive e il ricco calendario del Teatro Giuseppe Verdi, in particolare lo speciale progetto GMJO, fiore all’occhiello per le sue giovani eccellenze musicali. La Scuola di Musica Città di Pordenone ripropone il Festival del Clarinetto e la Somsi organizza il concerto in Duomo Concattedrale di San Marco.

Rassegne

Oltre agli eventi singoli, la manifestazione si struttura su diverse rassegne: dal 16 al 23 marzo si parte con il Festival Dedica, incentrato quest’anno sulle opere dello scrittore e giornalista spagnolo Arturo Pérez-Reverte; dal 20 aprile al 10 maggio la rassegna musicale Segovia Guitar Week; dal 10 al 14 aprile avrà luogo il Pordenone Docs Fest con Le voci del documentario; dal 28 marzo al 18 aprile sarà la volta di Fuorigioco, rassegna letteraria dedicata agli autori “irregolari”, scomparsi, scomodi o dimenticati, che si svolgerà in Biblioteca civica. Dal 4 al 31 maggio si svolgerà la quindicesima edizione di Terraè. Ancora musica dal 30 maggio al 9 giugno con Jazzinsieme, e poi il Polinote Music Festival e Pordenone Fa Musica. Infine dal 12 al 22 giugno PordenonePensa proporrà vari incontri con importanti personaggi della cultura del nostro Paese.

Feste e mercati

Diversificate le proposte per il tempo libero: il 23 e 24 marzo si inizia con le Giornate Fai di Primavera, durante le quali sarà possibile visitare alcuni luoghi della nostra città normalmente inaccessibili al pubblico. Un’occasione unica per scoprire i tesori nascosti di Pordenone.
Il 25 aprile tutti pronti per La Fortajada al parco di San Valentino; dal 3 al 5 maggio si svolgerà il Mercato Europeo “Pordenone chiama Europa 2024”.
Il 18 e 19 maggio si terrà la Festa di San Valentino al medesimo parco, dove avranno anche luogo numerosi concerti con l'Orchestra e Coro San Marco. Vanno anche ricordate le tradizionali esibizioni della Filarmonica città di Pordenone con concerti e sfilate per le vie del centro in occasione di eventi pubblici, mentre il 15 e 16 giugno ci sarà la Festa sul Nonsel.

Sport e associazioni

Spazio anche alle iniziative sportive a partire dalla 26^ edizione del Gallini Cup e la 42^ edizione del Cornacchia World Cup dal 29 marzo all'1 aprile. Si svolgeranno anche il 28° Trofeo internazionale di Arti Marziali Città di Pordenone-Pnfc; i Play Off del Volley Prata; la 20^ edizione del Concorso internazionale di Danza curato dall’Asd Scuola Danza Dance Theatre School; il 40° Trofeo Judo Villanova; il 41° Torneo Nazionale di Dama; il 22° giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia Juniores; il 60° di hockey su pista con il convegno celebrativo e il Torneo internazionale di calcio femminile Donna Cup a cura del Centro Sportivo Italiano. In occasione dei 100 anni della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France, ci saranno una serie di eventi sportivi al Velodromo e una pedalata commemorativa nei luoghi del territorio.

Il 15 e 20 giugno proiezione su maxi schermo del Campionato europeo di calcio UEFA.

Il 13 aprile si svolgerà la festa di riapertura di Sport nei parchi, contenitore che valorizza la palestra a cielo aperto dei parchi cittadini e che ogni weekend, fino a settembre, organizzerà attività sportive e aggregative per persone di tutte le età.

Attenzione anche al mondo dell’associazionismo e del sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione della Giornata mondiale dell’Autismo che culminerà nella Marcia in Blu il 24 marzo.
Il 26 maggio AVIS e la sua autoemoteca promuoveranno la donazione del sangue in piazza XX Settembre. Un occhio di riguardo è rivolto anche ai ragazzi grazie agli incontri Uscire dal guscio organizzati dai Centri Giovani del Comune presso l’HUB 381, un’occasione per creare gruppi di dialogo che aiutino ad abbattere i muri virtuali che negli ultimi anni hanno rivoluzionato i rapporti sociali.

Collaborazioni

La rassegna primaverile vede impegnato il Comune di Pordenone in azioni concrete di promozione culturale e turistica del territorio attraverso la collaborazione con i promotori dei festival e degli eventi. Il nutrito programma è reso possibile grazie alla sinergia di più di 30 associazioni e sodalizi pordenonesi e regionali impegnati a fare rete e sistema con il Comune per permettere di convogliare nel modo più efficace risorse, capacità intellettuali, organizzative e strutturali verso una mission unica e comune. La scelta di presentare un calendario online, implementabile in ogni momento ed arricchibile di eventi in corsa, consente inoltre il risparmio di carta. Inoltre, attraverso un QR code, chiunque potrà in ogni momento ciò che accade in città.

Per informazioni e programma www.comune.pordenone.it/primavera

Valuta sito

Valuta questo sito